Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
ALI'
Anno: | 2001 |
Regia di: | Michael Mann |
Genere: | Drammatico |
Io sono il più grande!
Sarò il campione della gente, non c'è dubbio, però non farò il campione come voi volete che faccia il campione, io farò il campione come voglio io.
Tutti sanno che non posso più non fare niente.
Sai, soltanto dopo un lungo servizio e alti meriti nella rinascita spirituale fisica del popolo afro-americano viene concesso un nome originale, ma tu sei speciale. Un campione del mondo. Quindi c'è un dono che io desidero farti. Da questo giorno e in avanti, tu sarai conosciuto come Muhammad Ali.
"Herbert ha detto che hai conosciuto i Beatles." "Ah, sì... sì, però solo uno di loro mi ama, quello con gli occhiali." "Ah... lui è il mio preferito." "Sì. Il pubblico urlava e sveniva. Io ho detto: ma è così che fanno quando diventi famoso?" "E lui che ha detto?" "Ha detto: campione... più tu diventi reale, più tutto diventa irreale." "Bello."
Quando sento una cosa, la sento davvero. La vedi questa faccia? Insomma, tu hai un gran bel faccino per una donna, è vero, ma hai mai visto niente di più bello di me? Chi non vorrebbe stare con me?
Soddisfazione a non farsi la donna che ti fa perdere la testa? Sono l'unica persona normale rimasta? Pensare che sono ebreo, nero, analfabeta e mezzo ubriaco.
Non devo essere quello che gli altri vogliono farmi essere e non ho paura di essere quello che voglio essere... di pensare come voglio pensare.
Io non mi faccio riformare, non brucio bandiere e non scappo in Canada. Io non mi muovo da qui. Volete mandarmi in galera? Bene, fatelo pure. Sono stato in galera per quattrocento anni, posso starci per altri quattro o cinque. Ma non mi faccio diecimila miglia per aiutarvi a sterminare e a trucidare altra povera gente. Se voglio morire, morirò qui, in questo momento, combattendo voi. Se voglio morire, siete voi il mio nemico. Non i cinesi, non i vietcong, non i giapponesi. Siete voi i miei nemici quando voglio libertà. Voi i miei nemici quando voglio giustizia. Voi i miei nemici quando voglio uguaglianza. Volete che vada a combattere per voi? Ma se non vi schierate con me neanche qui in America... per i miei diritti e la mia religione.
A Dio non interessa di te. Non gli interessa di me. Nell'immensità del tutto, noi non significhiamo niente per lui. Noi siamo. E questa è la solissima cosa che ha fatto. Ma va bene, per questo che siamo liberi. Ma la libertà non è facile, libertà è realtà e la realtà è una figlia di puttana. Mangia carne cruda. Cammina nelle sue scarpe. Non scende mai a compromessi.
Le mani non colpiscono quello che gli occhi non vedono. Vola come una farfalla, punge come un'ape. Battiti, uomo, battiti.
Tutto bene. Stai andando bene. E non c'è la kryptonite sul ring.
La verità si è manifestata al potere. Ora il potere va verso la verità. E' così, la verità che sa di buono ha la pancia piena di bugie.
Ali bumaye!
Sei un grande ballerino.
Gambe pesanti. Fiato corto. Come dentro l'acqua.
Non puoi beccare quella seconda raffica di colpi, lo sai, è lì che ti aspetta. Vuoi il titolo? Vuoi portare la corona dei pesi massimi? Naso rotto, mascella fracassata, faccia spaccata. Sei disposto a questo, sei pronto? Perché hai di fronte l'uomo che morirà prima di farti vincere.