Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

AL VERTICE DELLA TENSIONE

Anno: 2002
Regia di: Phil Alden Robinson
Genere: Spionaggio
"Dobbiamo sceglierci qualcun altro, non possiamo affrontare i russi tutte le volte." "Dici? Vediamo... chi altro ha 27. 000 armi nucleari di cui preoccuparci?" "A me è quello con una che preoccupa."
E che cosa dire della Cecenia che chiede protezione all'Occidente? E' come una bella vergine che fugge dagli artigli di un orso lussurioso e corre da Bill Clinton per salvare la propria illibatezza.
Un poeta ha scritto: ti presento il nuovo padrone, è come quello vecchio. Sembra che parlasse di noi, dell'Europa del ventunesimo secolo. Per oltre cinquant'anni l'America e la Russia hanno imposto il loro volere al vecchio continente, est e ovest, e veniamo ancora trattati come bambini ma... senza balocchi e torte al cioccolato. Ogni giorno perdiamo un pò della nostra indipendenza, della capacità di determinare sovranamente il nostro futuro e ogni giorno il mondo compie un piccolo passo verso quel terribile momento in cui il battito d'ali di una farfalla scatenerà un uragano che Dio in persona non potrà fermare.
Scelga con cura le parole, ci vuole un attimo a trasformarle in politica.
La vostra intromissione qui è come portarsi a letto la moglie di un altro e far passare l'idea, dopo aver consumato, che siamo una grande famiglia in fondo. Ma nella realtà è diverso. Il marito tradito prende il fucile.
Per molti, il ventesimo secolo è stato caratterizzato dalla strenua lotta del comunismo contro il capitalismo, considerando il fascismo qualcosa meno di un rigurgito. Oggi siamo più concreti. Il comunismo era la visione di un folle. I seguaci di Marx inghiottiti dalla terra ma i seguaci di Hitler abbondano e prosperano. Hitler va detto aveva un grosso svantaggio. Viveva in un'epoca in cui il fascismo, come un virus, come il virus dell'AIDS, aveva bisogno di un ospite forte per propagarsi. La Germania era il suo ospite ma per quanto forte la Germania non poteva prevalere. Il mondo era troppo grande. Fortunatamente il mondo è cambiato. Comunicazioni globali, tv via cavo, internet. Oggi il mondo è più piccolo. E il virus non ha più bisogno di un ospite forte per sopravvivere. Questo virus è aereo. Un'ultima cosa. Non lasciate che ci chiamino pazzi. Davano del pazzo anche a Hitler ma Hitler non era pazzo... era stupido. Non combattete la Russia e l'America. Portate la Russia e l'America a combattersi l'un l'altra. E a distruggersi l'un l'altra.
"Cabot mi ha parlato di una sua fonte in Russia..." "... per mantenere un canale aperto..." "... nella speranza di evitare il disastro."
Quarant'anni fa il presidente Kennedy ha detto 'il legame fondamentale che ci unisce è che tutti noi abitiamo questo piccolo pianeta, respiriamo la stessa aria, noi tutti teniamo al futuro dei nostri figli e tutti siamo mortali.'