Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
BIRDMAN O (L'IMPREVEDIBILE VIRTU' DELL'IGNORANZA)
Anno: | 2014 |
Regia di: | Alejandro González Iñárritu |
Genere: | Fantastico |
"Hai avuto quello che volevi dalla vita, nonostante tutto?" "Sì." "E cosa volevi?" "Potermi dire amato, sentirmi amato sulla terra." (Raymond Carver, "Ultimo frammento")
A thing is a thing, not what is said of that thing.
"Tu trovami un attore, un bravo attore, dammi... Woody Harrelson." "Sta facendo il prossimo Hunger Games." "Michael Fassbender." "Sta girando il prequel del prequel di X-Men." "Che ne dici di Jeremy Renner?" "Chi?" "Jeremy Renner, ha avuto una nomination, era uno dei protagonisti di The Hurt Locker." "Ah, sì, ho capito, è uno degli Avengers." "Cazzo, hanno messo un costume anche a lui, non ci posso credere."
Barthes diceva: l'eredità culturale del passato fatta di dei e saghe epiche ora si ritrova nella pubblicità dei detersivi per la casa e nei personaggi dei fumetti.
"Tu come fai a conoscerlo?" "Ci dividiamo una vagina."
Intimidisce, vero? Hai idea di chi ha calcato le tavole di questo palcoscenico prima dxi te? Geraldine Page. Helen Hayes. Jason Robards. Marlon Brando. E ora Riggan Thompson.
E' il teatro, tesoro... non devi sentirti in imbarazzo.
Andiamo, gente, non siate patetici, smettetela di guardare il mondo dallo schermo di un cellulare!
Tu fai sempre così... confondi l'amore con l'ammirazione.
La popolarità è la cuginetta zoccola del prestigio.
C'è uno stronzo che lascia ogni minuto... questo diceva P. T. Barnum quando inventò il circo.
Quando tu sarai un ricordo, io sarò sul palcoscenico a guadagnarmi da vivere mettendo a nudo la mia anima in lotta con emozioni profonde perché questo fanno gli attori.
Un uomo diventa un critico quando non può essere un artista così come un uomo diventa un traditore quando non può essere un soldato. L'ha detto Flaubert, giusto?
E' importante per me! Okay? Forse non per te o per i tuoi cinici amici la cui unica ambizione è stare su Facebook!
"Perché non ho nessun rispetto per me stessa?" "Sei un'attrice, tesoro."
La verità non è mai noiosa.
"Se non avessi paura, cosa vorresti farmi?" "Ti toglierei gli occhi dalla testa..." "Simpatico." "... e li metterei al posto dei miei per guardarmi attorno, così potrei vedere questa strada come la vedevo alla tua età."
"Riggan aveva ragione." "A proposito di che?" "A proposito del fatto che sei speciale. Lo sai, tu te ne stai qua, in teatro, cercando di diventare invisibile dietro questa fragile facciata da tossica fallita ma non ci riesci. Non sei affatto invisibile. Ti si vede. Sei una specie di gran casino come una candela che brucia da due lati ma sei bellissima. Non c'è fumo, alcool o caratteraccio che possa nasconderlo."
Io non fingo sul palcoscenico, te l'ho detto. Io fingo in qualunque altro posto ma non quando sono là sopra.
Credo che la domanda che dovremmo farci sia: di che cosa parliamo quando parliamo d'amore?
"Stai diventando un cult sul web." "Sul serio?" "Sì. Credo sia meglio che te lo dica io prima che lo facciano gli altri. 350. 000 visualizzazioni in meno di un'ora... che tu ci creda o no, questo è il potere."