Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

CACCIATORE BIANCO, CUORE NERO

Anno: 1990
Regia di: Clint Eastwood
Genere: Drammatico
Sai come dice il proverbio: Dio li fa e poi li accoppa.
La gente non va al cinema per cibarsi una predica.
Il cinema è un'attività commerciale.
Noi, amico mio, siamo delle divinità, piccoli dei malvagi che dispongono a piacimento dei personaggi che creano. Sediamo in troni celesti. E decidiamo se devono vivere o se devono morire in funzione di quanto è successo nei rulli 1, 2, 3 eccetera eccetera. Decidiamo noi se devono vivere o morire. E così inventiamo il finale che ci piace.
Chi fa un film deve fregarsene altamente di chi va a vederlo.
Romantica futilità... il tuo unico vero amore.
"Le cose semplici sono le migliori." "No, non sempre." "Sempre, ciò che valorizza l'arte è l'assoluta semplicità." "John, non ci sono regole per l'arte." "Ce ne sono a decine. Hemingway lo sapeva. Per questo riduceva la vita ai suoi termini esistenziali cioè coraggio, paura, impotenza, morte."
"Non siamo come voi americani." "Questo è chiaro."
"Non è mia intenzione mentirle, ma voglio raccontarle una storia interessante." "Adoro i racconti." "Però non mi deve mai interrompere perché lei è troppo bella per interrompere."
Mia cara, ho cenato in compagnia di un'infinità di puttane in altri tempi e ho frequentato le più laide, le più volgari baldracche di questo mondo, ma lei cara signora è senz'altro la peggiore di tutte.
Prima c'è stato l'incontro di contorno per difendere gli ebrei, ora c'è l'incontro di cartello per difendere i negri.
Devi batterti, quando capisci che è la cosa giusta da fare.
Un celebre pilota una volta commentò: il volo è vita, compreso il botto finale.
Le puttane vendono l'unica cosa che non dovrebbe essere in commercio, cioè l'amore. Chiaro che ci sono molti altri tipi di puttane oltre quelle che lei può frequentare... ci sono puttane che vendono parole, idee, musica. E ne parlo con grande competenza perché ho fatto la puttana anch'io in passato. Anche più di quanto non vorrei ammettere. E quello che vendevo facendo la puttana non lo recupererò mai più.
Tu o sei matto o sei il più egocentrico, irresponsabile figlio di puttana che io abbia mai conosciuto.
Non è un delitto uccidere un elefante, è una cosa molto più grave, è un peccato uccidere un elefante. Mi capisci, Pete? E' un peccato, ma è l'unico che comperando una licenza ti è concesso di commettere ed è per questo che io voglio farlo prima di qualunque altra cosa al mondo.
O si è onesti o furfanti... non c'è via di mezzo.
Cacciatore bianco... cuore nero.