Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
DOGMA
Anno: | 1999 |
Regia di: | Kevin Smith |
Genere: | Commedia |
Avvertenze. Benchè dopo dieci minuti diventi evidente, View Askew dichiara che questo film è, dall'inizio alla fine, una commedia surreale che non va presa sul serio. Insistere sul fatto che quanto segue sia incendiario o provocatorio significa fraintendere le nostre intenzioni ed emettere un giudizio inopportuno; emettere giudizi spetta solo e unicamente a Dio (questo vale anche per i critici cinematografici... scherziamo). Quindi, per favore, prima che pensiate che questa sciocchezza di film possa nuocere a qualcuno, ricordate: anche Dio ha un senso dell'umorismo... Prendete l'Ornitorinco. Grazie e buona visione. P. S. Porgiamo le nostre sincere scuse a tutti gli amanti dell'Ornitorinco che si sono offesi per questo sconveniente commento. Noi di View Askew rispettiamo il nobile Ornitorinco e non è nostra intenzione mancare in qualche modo di rispetto a queste stupide creature. Grazie ancora e buona visione.
Cristo non è venuto sulla Terra per spaventarci, è venuto ad aiutarci. Lui era un entusiasta. Ed è tenendo a mente questo concetto di nostro Signore che abbiamo ideato un nuovo simbolo ispiratore. E' con grande piacere che vi presento la prima di una lunga serie di rinnovamenti che nel corso di quest'anno la campagna Cattolicesimo WOW vi svelerà. Ecco a voi il Cristo compagnone.
La religione organizzata distrugge chi siamo inibendo le nostre azioni... inibendo le nostre decisioni per paura di una figura paterna intangibile che ci punta il dito contro da ormai migliaia di anni e dice: Fallo! Fallo! Cazzo, ti spacco in due!
La vita è tutto qui, sorella. E' una serie di momenti. Cerchi di cogliere il suo.
Le leggi della Chiesa sono fallibili, perché create dall'uomo.
Ciò che tu riterrai giusto in Terra... lo riterrò giusto in Paradiso. E' legge dogmatica. Se la Chiesa dice che è così, Dio deve aderire.
Non si può essere rompipalle se non si hanno le palle!
La fede è come un bicchiere d'acqua. Quando sei giovane, il bicchiere è piccolo, è facile da riempire. Crescendo il bicchiere diventa più grande e non basta lo stesso liquido... perciò periodicamente il bicchiere dev'essere riempito.
Ammira il Metatron, messaggero dell'Onnipotente e voce dell'unico vero Dio!
"Senti, prendi quello che vuoi ma non uccidermi e non violentarmi." "Fammi il favore! Non potrei nemmeno se lo volessi. Gli angeli non sono equipaggiati."
"Io sono il Metatron. Questo nome non ti dice niente? Che barbarie! Se non ci fanno un film, non vale la pena saperlo, non è vero? Io sono un Serafino. Il più alto coro degli angeli. Tu sai cos'è un angelo, vero? Metatron agisce come la voce di Dio. In qualunque episodio documentato quando qualche zoticone afferma di aver parlato con Dio, in realtà parla con me. O stanno parlando con sé stessi." "Perché Dio non parla direttamente con noi?" "Lieto di aver deciso di unirti alla conversazione. Risposta: gi esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo."
"Grigori?" "E' uno dei cori degli angeli, sono chiamati osservatori. Indovina cosa fanno."
Dici a una persona che sei il Metatron e ti guardano stralunati. Citi un film di Charlton Heston e all'improvviso sono tutti docenti di teologia.
L'esistenza... in tutta la sua forma è splendore, si basa su un solo e unico principio: Dio è infallibile. Dimostrare che ha torto, disfarebbe la realtà e tutto ciò che esiste. Su diventerebbe giù, il nero... bianco, l'esistenza diventerebbe il nulla.
"Tuttavia, se decidessi di smetterla di essere egoista e accettassi la responsabilità... non sarai sola. Avrai un appoggio." "Di chi? Altri angeli?!" "Profeti. Per modo di dire. Saranno in due. Quello che parlerà... e lo farà a lungo, che tu lo voglia o no, parlerà di sè stesso come di un profeta. L'altro... beh, lui è un tipo silenzioso."
"Ehi! Lui com'è?" "Dio? Solitario, ma spiritoso. Ha un grande senso dell'umorismo. Prendi il sesso ad esempio. Non c'è niente di più ridicolo delle smorfie che fate durante il coito." "Il sesso è uno scherzo in Paradiso?" "Beh, per quanto mi risulta, è uno scherzo anche qua giù."
Strampanata ai fottuti trampanati!
Io sono Jay e lui è il mio compagno etero Zittino Bob.
Il genocidio di massa è l'attività più estenuante che esista... alla pari del calcio.
Non c'è niente di peggio che guardare un ciccione di merda piangere.
I peccati importanti non cambiano mai.
La morte è una preoccupazione dei vivi, i morti come me si preoccupano della putrefazione e della necrofilia.
Sai che fanno i morti gran parte del tempo? Guardano i vivi. Soprattutto sotto la doccia.
"Tu mi aiuterai ad effettuare dei cambiamenti in quel libro in cui professate tanta fede." "Il Kamasutra?" "La Bibbia!"
"Mi sembrava una faccia conosciuta." "Chi?" "Serendipity!"
Sapete cosa rende un essere umano decente? La paura.
Le tette non fanno una donna!
Quello che tradizionalmente definisce una donna sta tra due cose: le sue gambe.
"Una volta ero un astratto." "Ora sono del tutto confusa." "Sono una musa, stupida!"
Non importa in cosa si ha fede... basta avere fede!
"Chi è che ha scoreggiato?" "Sono stato cagato al mondo." "Buon Dio, qualcuno ti vuol far fuori di brutto!" "Cos'è quel coso?" " Un escrementizio, il Golgotiano." "Il che?" "Un demone di merda!" "Nato né da uomo né da donna."
"L'umanità ha sbagliato nel prendere una buona idea per costruirci sopra una rete di credi." "Vuoi dire che avere un credo è sbagliato?" "Secondo me, è meglio avere delle idee. Insomma, puoi cambiare un'idea, ma cambiare un credo è tosta. La gente muore per un credo, uccide per un credo."
All'inizio, eravamo solo noi e lui: gli angeli e Dio. Poi lui ha creato gli umani. La nostra doveva essere una vita di servitù, di venerazione, di inchini e di sottomissione, adorazione! Ha dato a loro più di quanto abbia mai dato a noi. Ha dato loro una scelta. Scelgono di riconoscere Dio o scelgono di ignorarlo.
Nessun danno, nessun fallo!
Siamo stati mandati da colui che è: Io Sono, si chiama.
Elvis era un artista. Ma questo non gli ha certo impedito di arruolarsi in tempo di guerra. Per questo lui è il Re.
Mentre voi conoscete il perdono, noi conosciamo il rimpianto.
Sei anche un essere umano, una condizione che porta con sé due svantaggi: una coscienza... e... una vita breve!
Uno degli svantaggi dell'essere martire è che devi morire... ma non drammatizzerei.