Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

ED WOOD

Anno: 1994
Regia di: Tim Burton
Genere: Drammatico
Salute, amici miei. Voi siete interessati all'ignoto, al mistero, all'inesplicabile. Ecco il motivo per cui siete qui. E noi per la prima volta siamo lieti di presentarvi il pieno resoconto degli eventi. Soddisferemo la vostra curiosità offrendovi le prove basate sulle testimonianze delle anime miserabili sopravvissute al terrificante cimento. I fatti accaduti, i luoghi... amici non possiamo più segreta questa vicenda. Chissà se i vostri cuori riusciranno a sopportare i fatti sconvolgenti della vita di Edward D. Wood Jr.
E' troppo stretta. Non riesco ad incrociare bene le braccia. E' la bara più scomoda che abbia provato in vita mia.
Lei fa più paura di persona che sullo schermo.
In questo mestiere, in questa città ti masticano bene e poi ti sputano.
Sono l'uomo nero del passato.
"I vecchi film erano più paurosi... i castelli... la luna piena..." "Erano mitici ed erano pieni di poesia." "Eh sì." "Vuole sapere un'altra cosa? Le donne, ecco. Le donne prediligono i mostri tradizionali." "Le donne." "Il puro orrore gli provoca repulsione e attrazione insieme perché nel loro inconscio conservano l'atroce agonia del parto. Il sangue rappresenta l'orrore."
Si fidi della mia parola, se ha intenzione di fare colpo su una ragazza... la porti a vedere Dracula.
"Qual è quella cosa che se inserita in un film ne garantisce il successo?" "Le tette." "No, meglio delle tette, un divo!"
"Bela... gradisce un bicchiere di vino?" "No, io non bevo mai... vino."
E' il mondo dello spettacolo. Conta soltanto saper fingere. Le apparenze contano.
Dimora... io non ho più dimora, scacciato... disprezzato... vivo come un animale. La giungla è la mia sola dimora. Ma gli uomini un giorno si ritroveranno ad essere dominati da me. Riuscirò a perfezionare la razza umana. Creerò dei super uomini atomici che conquisteranno l'intero mondo.
"Signor Wood, si rende conto di quanta arte serva per fare un film?" "Mi piace pensare di sì."
Il cinema non è fondato su piccoli dettagli... è la magia dell'insieme.
Ma che ne sa lei... ha mai sentito parlare di sospensione dell'incredulità?
"Mi scusi, signore." "Sì?" "Sono un giovane cineasta suo grande ammiratore... volevo solo conoscerla." "Molto piacere, Orson Welles." "Piacere, Edward D. Wood Jr."
Credono di essere tutti registi.
Per difendere l'immaginativa bisogna combattere... perché spendere una vita a realizzare i sogni di qualcun altro?
Salute, amici miei. Siamo tutti interessati al futuro perché è là che voi ed io trascorreremo gli anni che ci restano da vivere. E rammentate, amici, eventi futuri come questo vi influiranno su di voi nel futuro.