Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

GERONIMO - AN AMERICAN LEGEND

Anno: 1993
Regia di: Walter Hill
Genere: Western
Per un apache, l'immobilità è un piacere. E' qualcosa che imparano fin da piccoli. Aiuta chi deve nascondersi a aspettare.
I Chiricahua sono speciali... persino tra gli Apache.
Alla fine noi vinceremo perché moriremo liberi.
E' sempre meglio scegliere il luogo dello scontro.
Tu uomo pazzo... ma tu uomo coraggioso.
Sinceramente, lei mi fa una gran pena. Non le piacciono quelli per cui combatte. E non odia quelli contro cui combatte.
Ci vuole un apache per catturare un apache.
Io conoscevo Cochise. Lui era un re. Governava con saggezza la sua gente. Conoscevo Vittorio. Era un grande condottiero. E conosco Geronimo. Lui non vuol essere un capo né governare né essere saggio, vuole solo combattere.
Che cosa ci guadagna un uomo a conquistare il mondo intero... se perde la sua anima?
Lei è un bravo ufficiale. Resti com'è. Stiamo cercando di costruire una nazione... è dura.
"Se uccido occhi bianchi per tutta mia vita, io resto sempre Geronimo... un apache. Tu chi sei, Gatewood?" "Solo un uomo... come te, e voglio tornare a casa, voglio vedere la mia famiglia."
Quando ero giovane ho preso una moglie. Vivevamo su queste montagne. Diventiamo una famiglia. I soldati messicani sono arrivati e l'hanno uccisa. Hanno ucciso lei e mie due piccole bambine. Le hanno uccise perché noi siamo apache. Ricordo quando ho trovato i loro corpi. Sono rimasto lì finché molto tempo è passato senza sapere cosa fare. Io non avevo armi ma non volevo ancora combattere. Non ho pregato. Non ho fatto niente. Non mi era rimasto nessuno scopo. Dopo che un anno è passato, mio potere mi ha mostrato come prendere mia vendetta. E da quel momento, da allora vivo per la vendetta. Ma per quanti uomini io uccido... non sono mai riuscito a riavere mia famiglia. Yosin... il dio degli Apache è un dio di pace.
Un tempo ero libero di spostarmi come il vento. Ora mi arrendo. Ed è tutto.
Nel corso degli anni, gli eventi legati alla campagna di Geronimo hanno continuato a perseguitarmi. Conservavo il ricordo di quei giorni, giorni di coraggio e di crudeltà, di eroismo e di inganni. E ancora oggi devo fare i conti con una verità innegabile. Un modo di vita millenario era scomparso. Quel deserto, quella terra che si stendeva davanti a noi, non sarebbe mai più stata la stessa.
Nessuno sa perché Dio ha permesso ai bianchi di prendersi la nostra terra. Perché dovevano essercene così tanti di loro? Perché avevano così tante armi e tanti cavalli? Per molti anni, Dio ha fatto di me un guerriero. Nessun'arma, nessuna pallottola avrebbero mai potuto uccidermi. Era il mio spirito... adesso il mio tempo è finito. Forse adesso è finita l'epoca della nostra gente.