Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
GLI EROI DEL PACIFICO
Anno: | 1945 |
Regia di: | Edward Dmytryk |
Genere: | Guerra |
Ricordati... di non farti prendere, vero? Perché non scherzano.
L'America ci ha insegnato che se l'uomo non è libero... non è un uomo.
Io sono circondato. Una strapotente superiorità sta sommergendo me e i miei valorosi uomini... ma mi è di gran conforto il pensiero che muoio combattendo per la mia amata terra. Nascondetevi nelle boscaglie e difendetela fino alla morte.
La cosa peggiore durante una guerra è che si conoscono delle persone e all'improvviso è tutto finito, non le si rincontra più.
Che vi siano marmi o no, cipressi, lauri o terra brulla, bianchi gigli o fiori di campo, benedetta la terra che accoglie le mie ossa. Queste parole furono scritte da José Rizal, il più grande eroe filippino, la notte prima che fosse trucidato dagli spagnoli. Ricordatevi queste parole, abbiatele nel cuore, perché ad ogni uomo che combatte per la libertà gli si possa dire 'qui giace Buenaventura J. Bello, insegnante di Balintawak'.
E' una guerra senza quartiere questa... non si devono avere scrupoli.
"Cosa c'è che non va?" "Tra le altre cose, una donna." "Una donna? Beh, direi che questo non è il momento di pensare alle donne. Bisogna che se la tolga dalla mente." "Alle volte, non è tanto facile."
"Sconfitti? Quand'è che una nazione è sconfitta? Spesso si crede d'aver sconfitto il nemico e invece non è vero ed ecco un esempio. Gli Stati Uniti hanno combattuto contro tuo nonno. Vincemmo in apparenza ma non nella sostanza." "Perché?" "Voi avevate combattuto per trecento anni contro gli spagnoli." "E poi siete arrivati voi." "E quando credevamo d'aver già vinto, un pugno di rivoluzionari ha continuato a lottare contro di noi fino all'ultimo sangue con pugnali e spade." "E ora abbiamo i giapponesi... che sarebbe successo se non avessimo cacciato gli spagnoli e se mio nonno non avesse organizzato la lotta contro di voi?" "Sareste degli schiavi."
Un uomo non può sopportare tutto... finisce col perdere la testa.
Un uomo deve avere uno scopo nella vita per poter chiedere agli altri di morire.
Sia detto in confidenza così tra pazzi... credo che vinceremo.
"Mi dispiace, non sono riuscito a scrivere senza sbagliare la parola libertà." "Ma che dici... l'hai scritta con il tuo sangue."
Astuzia, comandante, soltanto astuzia. Io mi propongo di usare un vecchio trucco filippino che fu usato con successo proprio dal nonno del capitano Bonifacio.