Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
IL FIGLIO DI GIUDA
Anno: | 1960 |
Regia di: | Richard Brooks |
Genere: | Drammatico |
La Bibbia dice non far sapere alla mano sinistra quello che fa la destra.
Cos'è l'amore? L'amore è la stella del mattino e quella della sera. Esso risplende sulla culla e sulla tomba. Sì peccatori. L'amore è la fiamma che ispira il poeta e il filosofo. L'amore sublima l'esistenza.
Misere, squallide camere d'albergo. Corse dietro ai treni... e barzellette sporche per far ridere i clienti. E un bicchiere dopo l'altro per tenersi su. No, non è davvero una vita da invidiare. Vagabondo in camicia di seta.
"Dove hai preso quello stile?" "Recito a soggetto."
Ogni circo ha bisogno di un pagliaccio.
Sei rozzo, volgare, esibizionista... e il tuo linguaggio è quello di un ciarlatano.
Come dico sempre, reverendo... nel dubbio, decidi.
La gente dei grandi centri urbani sembra meglio corazzata ma non è meno debole e indifesa di quella delle campagne... il genere umano ha un sentimento in comune... il terrore invincibile della morte... e vorrebbe esserne guarito.
Alcuni di voi sono dubbiosi, scettici, prevenuti. E sicuramente stanno domandandosi chi io sia e chi mi mandi. Altri lo so sono venuti qui con il proposito di giudicarmi. Ma chi fra voi, chi di voi è tanto saggio da fare da giudice nel tribunale di Dio? Poiché anche se parlate con dolce voce d'angelo ma il vostro cuore non conosce misericordia, ogni parola risuonerà nel vuoto. Se sono nell'errore Iddio mi castigherà. E se mi smarrisco nel deserto Iddio mi ricondurrà sulla retta via. Volete invocare con me la sua guida... volete?
Lei può non credere in Dio... ma Dio crede in lei.
Niente ha più successo del successo.
Credi o no che Gesù Cristo possa darci la vita eterna?
L'incertezza non è bestemmia. Lei parla di bestemmia perché vorrebbe proibirmi di dissentire, di pensare, di dubitare. Tolstoj però e Darwin, Jefferson, Lincoln ebbero i medesimi dubbi.
Non esistono donnacce... ma solo donne capaci o incapaci d'amare.
Nessun proiettile può forare la Bibbia.
La libera stampa può pubblicare di tutto... non escluse le menzogne.
La folla non vuole che i suoi dei siano umani.
Le vie del Signore sono infinite quanto misteriose.
Quando ero fanciullo parlavo da fanciullo e da fanciullo ragionavo... ora che sono uomo ho dismesso le cose da fanciullo.