Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL GRANDE SENTIERO (1964)

Anno: 1964
Regia di: John Ford
Genere: Western
Il mio compito qui con gli indiani è solo di sorvegliarli. Quando avrete raggiunto la mia non più tenera età, capirete che bisogna badare solo ai fatti propri. Ed è esattamente quello che conto di fare.
A noi chiedete di ricordare molto... mentre i bianchi non ricordano niente.
Le parole dei bianchi sono false... quindi è meglio che i nostri figli non le imparino.
Non contano le parole ma chi le pronuncia.
Ci vuole un'uniforme per fare di un uomo bianco un soldato, ma uno Cheyenne è guerriero non appena si affaccia a questo mondo. La guerra è la sua vita. E' fiero e superbo ed è più scaltro del diavolo.
Se vive quanto basta per avvicinarsi di un solo passo alla sua patria, morirà da uomo.
Nella condotta di un ufficiale non esistono motivi personali.
Il segreto per essere un valoroso è di non esserlo mai troppo.
Una mademoiselle è una madame che non ha ancora raggiunto lo scopo, solo un pò più giovane e frizzante... io lo considererei un complimento.
"Generale, ti dispiace confidare il piano di battaglia al tuo capo di stato maggiore?" "Ah, no, niente affatto. Dimmi un pò, Holliday, da quale direzione quei sanguinari selvaggi Cheyennes stanno avanzando?" "Sud-Ovest, naturalmente." "E in quale direzione noi stiamo andando?" "Nord-Est." "E allora questo è il mio piano di battaglia."
"Vedete questo stivale bello lucido?" "Beh..." "Il capitano, come si chiama lui, è ufficiale di fanteria, un piedi dolci... perché gli ufficiali di fanteria hanno bisogno di questi stivali?" "Ah, non lo so, perché?" "Per nasconderci le bottiglie di whisky."
"Come vedete, io sono già tornato il signor Wichowsky. Perciò scendete dal cavallo bianco e bevete alla mia salute." "Ah-ah. No, no, no. Tu, invece, fatti passare la sbronza e preparati a firmare qui. Tu rinnovi la ferma immediatamente." "Ah no, no, non ci sto." "Sì invece." "E volete sapere il perché?" "Perché?" "Perché sono polacco." "Davvero?" "E sapete cosa c'è in Polonia oltre i polacchi?" "Cosa c'è?" "Ci sono i cosacchi." "Uh." "E sapete cos'è un cosacco?" "Cosa?" "Un cosacco è un uomo a cavallo con un berretto di pelo ed una sciabola in mano. E lui uccide i polacchi solo perché sono polacchi... come noi cerchiamo di uccidere gli indiani solo perché sono indiani. Ero fiero di essere un soldato americano ma non ci tengo proprio a fare il cosacco."
Avete ragione, capitano Archer, Fenimore Cooper sapeva poco degli indiani ma... i suoi libri destarono il mio interesse in loro.
Cosa sarebbe questo mondo senza ordini, eh, cosa sarebbe? Caos, anarchia... ecco ciò che sarebbe.