Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL PIANETA DELLE SCIMMIE

Anno: 1968
Regia di: Franklin J. Schaffner
Genere: Fantascienza
Gli uomini che ci hanno spedito quassù sono morti e sepolti da un pezzo. Voi che mi state ascoltando ora siete una razza diversa... e spero che sia migliore. Io lascio il ventesimo secolo senza alcun rimpianto.
Visto di qui... tutto sembra così diverso. Il tempo, lo spazio qui perdono... di significato. L'individualità è annientata. Io... mi sento solo.
L'uomo, quella meraviglia dell'Universo, l'ineffabile paradosso che ha spedito me fra le stelle, fa ancora la guerra contro i suoi fratelli?
Non posso fare a meno di pensare che da qualche parte dell'universo dev'esserci qualcosa migliore dell'uomo.
"Questo posto è sporco, dottore." "Dottoressa... questi animali sono sporchi, puzzano... sono portatori di germi patogeni."
"Questo occhi vivi è interessante. Si sforza di articolare parole." "E' nella loro natura, non fanno altro che imitarci."
Divertente... un uomo che si comporta come una scimmia.
L'uomo non ha nessuna facoltà di comprensione.
"Io proprio non capisco questi veterinari psicologi. Che tenta di provare la dottoressa Zira?" "Che l'uomo può essere addomesticato."
La scimmia è l'evoluzione di una specie inferiore di primati... probabilmente l'uomo.
Cornelius sii scimmia!
Toglimi quelle zampacce di dosso, maledetto sporco gorilla!
"E' un uomo o no?" "Signor Presidente, forse questa domanda è il punto in discussione. Costui è un uomo, è un anormale o uno scherzo di natura?"
L'Onnipotente creò la scimmia a sua immagine e somiglianza. Le dette un'anima e una mente, e la volle separata dalle bestie della foresta. E la fece padrona del pianeta. Sacre verità che sono di per sé manifeste. Lo studio che si addice alle scimmie è quello della scimmia. Ma alcuni giovani cinici hanno scelto lo studio dell'uomo. Sì... scienziati perversi che avanzano un'insidiosa teoria chiamata... evoluzione.
Certe scimmie sembrano più scimmie delle altre.
"Non mi ero reso conto che l'uomo potesse essere monogamo." "Su questo pianeta è piuttosto facile."
Non c'è nessuna contraddizione tra la fede e la scienza... la vera scienza.
Guardati dalla bestia uomo, poiché egli è l'artiglio del demonio. Egli è il solo fra i primati di Dio che uccida per passatempo o lussuria o avidità. Sì, egli uccide il suo fratello per possedere la terra del suo fratello. Non permettere che si moltiplichi, perché egli farà il deserto della sua casa e della tua. Sfuggilo, ricaccialo nella sua tana nella foresta, perché egli è il messaggero della morte.
"Lei ha paura di me e mi odia, perché?" "Perché sei un uomo. E hai ragione. Io ho sempre saputo dell'esistenza dell'uomo. E per quanto ne so credo che la sua... saggezza cammini di pari passo con la sua idiozia, e che le passioni guidino il suo cervello. E che sia un essere bellicoso che dà battaglia a tutto ciò che lo circonda, perfino a se stesso."
"Un pianeta dove le scimmie discendono dagli uomini. Ci deve essere un perché." "Non lo cercare, Taylor. Quello che potresti trovare non ti piacerebbe."
"Che cosa troverà là fuori, professore?" "Il suo destino."
Oh Dio Mio. Sono a casa. Sono a casa. L'astronave... è ricaduta sulla Terra sconvolta dalle esplosioni atomiche. Voi, uomini... l'avete distrutta! Maledetti! Maledetti per l'eternità! Tutti!!!