Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL PIU' GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO

Anno: 1952
Regia di: Cecil B. DeMille
Genere: Drammatico
Ecco il circo equestre. Questo fantasioso spettacolo che mai ha cessato di attrarre magicamente i fanciulli di ogni età, dai 6 ai 60 anni. Vi mostreremo in tutti i suoi aspetti questo rutilante, spumeggiante mondo dove tutto è ardimento, comicità, grazia, fantasmagoria, ritmo e abilità, dall'alta scuola dei cavalli caracollanti agli eterei voli degli acrobati. Ma sotto questa apparenza, il circo è come una potente macchina, il cui funzionamento dipende dalla disciplina, dalla sincronia e dalla velocità dei suoi spostamenti. E' un vero esercito meccanizzato che deve superare ostacoli, che va incontro a calamità di ogni sorta e sempre riesce a uscirne smagliante e sorridente. Il disastro, la tragedia sono sempre in agguato sotto il grande tendone. Ma la carovana del circo corre, corre per portare ovunque la gioia, anche se la morte adocchia una corda logora, una sbarra mal fissata. Una lotta primordiale e senza tregua che affronta le più impensate avversità e dalla quale esso esce sempre vittorioso. Questo è il circo. E questa è la storia di un grande circo e degli uomini che lottano affinchè esso sia il più grande spettacolo del mondo.
I rischi fanno parte del circo.
Tu sei di quegli individui che quando vogliono una cosa, la ottengono.
Dice il poeta: ognuno uccide l'essere che ama. Il codardo ricorre alle carezze, il valoroso alla spada.
I clowns, lo sai, sono molto bizzarri. Amano solo una volta.
"Dice che lavorate con due sbarre come me, è vero?" "No, voi lavorate come me, non io."
"Ma... perchè tenete la truccatura?" "Voi perchè siete Sebastian?"
Tu non sai cosa si sente lassù. E' tutto un mondo diverso. Soltanto noi e la folla elettrizzata. Ti sembra di poter far tutto. Non si è più uomini, lassù. Ti pare d'essere un fascio di luci con le ali. E' difficile a dirsi. Lo può capire solo un trapezista.
E' di quegli uomini che amano una volta sola.
Lo spettacolo continua.
"Le donne sono veleno." "Ma danno una dolce morte."
E questo è tutto, signore e signori. Questo è tutto. Ma tutti tornerete a rivedere il circo. Piccoli e grandi, uomini e donne. Potrete scuotere la segatura dai vostri piedi, ma non la toglierete dai vostri cuori. Perchè questo è il più grande spettacolo del mondo e voi ci tornerete.