Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

I MAGNIFICI SETTE

Anno: 1960
Regia di: John Sturges
Genere: Western
"Ma anche armati di fucili... noi resteremo sempre dei contadini. Non possiamo uccidere." "E allora imparate... o sarete uccisi."
"Sono care le armi e non è facile trovarle. Meglio comperare gli uomini." "Uomini?" "Pistoleros. Costano assai meno dei fucili." "Tu verresti?" "Se accetti sarà come una benedizione di Dio." "Io e il Padreterno lavoriamo in campi diversi."
Mi hanno offerto molto per il mio lavoro... ma mai tutto.
"Molto giovane... e molto orgoglioso." "Già, i cimiteri rigurgitano di ragazzi molto giovani... e molto orgogliosi."
Quanti ne hai trovati?
"Sono un amico di Harry. Mi ha detto che sei a terra." "Nooo, spacco legna perché sono un milionario eccentrico."
La vita diventa cara quando scoprono che ti nascondi.
Ora... siamo sette.
"E' stato il colpo più bello che abbia mai visto." "Il peggiore... miravo al cavallo."
Se sbagli il primo colpo, puoi non avere il tempo di sbagliare il secondo.
"Mi viene in mente di quel tale che è caduto dal decimo piano." "Che gli è successo?" "Mentre precipitava, ad ogni piano diceva: per ora va bene, per ora va bene..."
"Il commercio del cibo a noi non interessa." "Noi vendiamo piombo."
"A te... sudano le mani prima di combattere?" "Sempre."
"Non aver paura." "Non aver paura. E' quello che mi dico... diecimila volte al giorno." "Senor, non parlare così." "Chissà quante volte ti sei battuto. Devi avere un coraggio da leone." "Già... fino al giorno in cui ti mollano i nervi. E allora... te l'aspetti ogni momento... la pallottola che è più veloce della tua."
"Sappiamo cos'è la paura. Ci siamo nati, noi, nella paura." "Solo i morti non hanno paura."
C'è un proverbio qui da noi: un ladro che ruba a un altro ladro è perdonato per cento anni.
"Come quel tale che ho conosciuto a El Paso. Un giorno si è spogliato ed è saltato su una pianta di cactus. Gli ho fatto la stessa domanda. Perché?" "E lui?" "Disse che gli era parsa una buona idea al momento."
Non parlate mai più così dei vostri padri perché non sono dei vigliacchi. Credete che io abbia del fegato perché ho la pistola? I vostri padri ne hanno molto di più perché hanno la responsabilità. Di voi, dei vostri fratelli e delle vostre madri. E questa responsabilità ce l'hanno... sulle spalle e pesa... e spesse volte è talmente pesante che li schiaccia e li seppellisce. Potrebbero sottrarsi se volessero. Non lo fanno perché vi vogliono bene. Io non ho mai avuto questa specie di coraggio. Coltivare la terra, lavorare come un mulo tutto il giorno per tornare a casa la sera a mani vuote. Questo è il vero coraggio. Ma io non l'ho mai avuto questo coraggio... e mai l'avrò, purtroppo.
Voi siete come il vento... che soffia sulla terra... e passa.
Il vecchio ha ragione. I contadini hanno vinto, noi no. Noi perdiamo sempre.