Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
INCEPTION
Anno: | 2010 |
Regia di: | Christopher Nolan |
Genere: | Fantascienza |
"Qual è il parassita più resistente? Un batterio? Un virus? Una tenia intestinale?" "Ehm, quello che il signor Cobb vuole dire..." "Un'idea! Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un'idea si è impossessata del cervello, è quasi impossibile sradicarla. Un'idea pienamente formata, pienamente compresa, si avvinghia. Qui, da qualche parte." "Così uno come voi può rubarla?" "Sì, nel sogno le difese coscienti si abbassano. Questo rende i pensieri vulnerabili al furto. Si chiama estrazione."
Il dolore è nella mente.
Il sogno nel sogno.
"Che cosa vuole da noi?" "Un innesto. E' possibile?" "Assolutamente no." "Se si può rubare un'idea dalla mente di un altro, perché non se ne può innestare una?" "Ok. Adesso provo a innestarle un'idea. Se io le dico: non pensi agli elefanti. A cosa pensa?" "Elefanti?" "Esatto, ma non è una sua idea perché lei sa che gliel'ho trasmessa io. La mente del soggetto può sempre rintracciare la genesi dell'idea. Non si può falsificare l'ispirazione." "Non è vero."
"Quanto è complessa questa idea?" "Molto semplice." "Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un'altra persona."
E' disposto a fare un atto di fede o preferisce diventare un vecchio... pieno di rimpianti che aspetta la morte da solo?
Dicono che usiamo solo una frazione del vero potenziale del cervello. Questo quando siamo svegli. Quando dormiamo, la mente può fare quasi ogni cosa.
I sogni sembrano reali finché ci siamo dentro, non ti pare? Solo quando ci svegliamo, ci rendiamo conto che c'era qualcosa di strano.
Nei sogni la mente funziona con più rapidità, perciò il tempo sembra scorrere più lento.
"Non ricreare mai dalla tua memoria. Immagina sempre posti nuovi." "Devi attingere alle cose che conosci." "Usa solo i dettagli. Un lampione o una cabina telefonica. Mai intere zone." "Perché no?" "Perché se parti dai ricordi per costruire un sogno, perdi la cognizione di ciò che è reale e ciò che è un sogno."
Nei sogni puoi ingannare l'architettura realizzando forme impossibili. Questo ti permette di creare dei circuiti chiusi. Come la scala di Penrose. La scala infinita. Vedi? Paradosso. Un circuito chiuso come questo ti aiuta a dissimulare i confini del sogno che crei.
Il subconscio è spinto dalle emozioni, giusto? Non dalla ragione.
Credo che le emozioni positive superino sempre quelle negative. Tutti aspiriamo alla riconciliazione... alla catarsi.
"A chi piacerebbe restare tanto in un sogno?" "Dipende dal sogno."
"Un calcio." "Che calcio?" "Questo, Arianna, sarebbe un calcio." "E' quella sensazione di cadere che ti sveglia di soprassalto. Ti fa uscire dal sogno di colpo."
Lo sai che significa amare all'estremo? Essere la metà di una cosa sola.
Scendere è l'unico modo per risalire.
"Dio, perché ricordare è così complicato?" "E' come cercare di ricordare un sogno dopo che ci si è svegliati."
Un'idea è come un virus... persistente, altamente contagiosa. E il più piccolo seme di un'idea può crescere... può crescere fino a definirti o a distruggerti.
"Stai aspettando un treno. Un treno che ti porterà molto lontano. Sai dove speri che questo treno ti porti. Ma non puoi averne la certezza. E non ha importanza. Dimmi perché?" "Perché saremo insieme."