Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA
Anno: | 2012 |
Regia di: | Christopher McQuarrie |
Genere: | Azione |
"Jack Reacher. Di nome Jack e non John. Nessun secondo nome. E' un fantasma. Nessuna patente, valida o scaduta, nessun domicilio, attuale o passato, niente carta di credito, nessun finanziamento, niente fermo posta, cellulari, e-mail... niente." "Puoi dirmi almeno chi è?" "Posso dirti chi era. Un maledetto militare. Nato e cresciuto in basi all'estero. Madre di nazionalità francese, padre marine. Il primo viaggio negli Stati Uniti l'ha fatto per frequentare West Point. Quattro anni dopo è partito per sempre. Iraq, Afghanistan, Balcani e tutto il resto. Si è distinto in servizio. Silver Star, Bronze Star, Legione di Merito, medaglia superiore di servizio della Difesa, ho dovuto chiedere cosa fosse e in più una Purple Heart. Ha prestato servizio quasi sempre nella polizia militare, da ogni punto di vista un brillante investigatore e a quanto pare un piantagrane. Degradato a Capitano, si è impegnato fino a diventare Maggiore. Poi due anni fa ha chiesto il congedo. Dopo letteralmente una vita da militare, ha preso e se ne è andato. E poi per la seconda volta nella sua vita entra negli Stati Uniti e come niente fosse... sparisce."
"Il procuratore non ha mai perso una causa da pena capitale e sa perché?" "Perché si veste benissimo." "Non combatte mai se non può vincere." "Come il Barone Rosso."
Quattro tipi di persone scelgono la vita militare. Per alcuni è una tradizione di famiglia. Altri sono patrioti ansiosi di servire il paese. Altri hanno solo bisogno di lavoro. Poi ci sono quelli che vogliono uccidere in modo legale altre persone.
Sappiamo entrambi che l'oro vale quanto l'uomo che lo trova.
Vedi gli alberi e non la foresta, detective.
La donna che ti costa di meno di solito è quella che paghi.
"Tu pensi?" "Io sempre... tu dovresti provarci."
"Non mi dispiace la vista del sangue." "Una volta al mese vuol dire che non sei incinta."
"Hai l'ultima occasione di rinunciare." "Vuoi scherzare? Siamo cinque contro uno." "Siete tre contro uno." "Non sai contare?" "Una volta tolto di mezzo il capo, che sei tu, dovrò vedermela con uno o due entusiasti gregari, gli ultimi due... scappano sempre."
Ci sono tre cose che un poliziotto non fa mai: non vota democratico, non ha una cadillac e non usa mai la vettura personale.
"Tu chi sei veramente, signore?" "Solo uno che vuol essere lasciato in pace."
"Qual era lo scopo?" "Lo scopo di ogni addestramento. Le capacità diventano riflessi, atti meccanici... agisci d'istinto."
Immagina di aver trascorso la tua vita in giro per il mondo a sentirti dire ogni giorno che difendi la libertà e alla fine decidi che ne hai abbastanza. E' ora di vedere per cosa hai sacrificato la tua vita. Magari... di goderti anche tu un pò di quella libertà. Guarda le persone. Adesso dimmi chi è libero. Libero dai debiti, dall'ansia, dallo stress, dalla paura, dai fallimenti, dalle offese, dai tradimenti. Quanti vorrebbero essere nati sapendo ciò che sanno ora? Chiediti... in quanti rifarebbero le stesse cose? E in quanti vivrebbero la vita come me?
Il primo colpo è il meno preciso. I cecchini lo chiamano colpo freddo.
Credi che sia un eroe? Non sono un eroe. Sono un fuggitivo che non ha niente da perdere. Hai ucciso quella ragazza per incastrarmi. Voglio ammazzarti di botte e bermi il tuo sangue dal tuo scarpone. Allora, senti come si fa. Tu mi dai l'indirizzo. E io arriverò lì quando mi pare e piace... e se lei non risponde quando chiamo questo numero, se anche solo penso che le hai fatto del male, io sparisco e se sei furbo avrai paura. Perché sto nel tuo punto cieco e non ho niente di meglio da fare.
"Allora, il tuo cecchino sarà la sopra, dietro quelle luci, okay? Può controllare tutte e due le strade, avanti e indietro... e ucciderti non appena ti alzi in piedi." "Puoi sbarazzartene?" "Lo porto a cena fuori?"
"Che hai fatto all'occhio?" "Lo riposo per la visione notturna."
"Non volevi la verità? Non volevi prendere i veri colpevoli? Non volevi assicurarlo alla giustizia?" "L'ho appena fatto."
C'è un uomo. E' una specie di poliziotto. Almeno una volta lo era. Per lui non conta la legge, non contano le prove, conta solo quello che è giusto. Lui sa quello che ho fatto. Sa dove sono. E quell'uomo mi ha fatto una promessa. Se avessi sbagliato di nuovo, sarebbe venuto a cercarmi.