Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
JERSEY BOYS
Anno: | 2014 |
Regia di: | Clint Eastwood |
Genere: | Drammatico |
Devi avere talento, capacità e occhio lungo... e fortuna.
C'erano tre modi per uscire dal quartiere. Entravi nell'esercito, magari finivi ucciso. Diventavi mafioso, magari finivi ammazzato. O diventavi famoso. Per noi, erano due su tre.
"Il tuo vero cognome è Valli?" "Naaa... Castelluccio, Francis Castelluccio." "Troppo lungo per un cartellone." "Perciò l'ho cambiato... Vally V A L L Y." "No... V A L L I." "E perché?" "Y è una lettera del cacchio. Non sai che cos'è. E' una vocale, è una consonante?" "Non c'avevo mai pensato." "E poi sei italiano, devi finire con una vocale."
"Il tuo profumo è davvero poco comune, non l'avevo mai sentito prima, come si chiama?" "Sapone."
Quello è Joe Pesci, l'attore del cinema... e chi se l'aspettava?
"Chi è ecco la ragazza della tua canzone... insomma, hai una ragazza?" "No, qualsiasi ragazza, ogni ragazza... è quello che T. S. Eliot chiama il correlativo oggettivo." "Sentivo che la cantavi per me." "Non sei uno di qui, vero?"
"E tu che fai?" "Ah io... il parrucchiere." "Di professione?" "Beh, durante il giorno... di notte metto il mantello e combatto il crimine." "Sei spiritoso... spiritoso."
Stiamo trasmettendo la stessa canzone. Insomma, non è un sound diverso o cosa, chi sono queste persone, quattro maschi neri, tre maschi e una donna? Che posso dire, adoro questo disco.
E allora facciamolo. Vuoi un contratto? Ecco... stile New Jersey.
Senti, lo so quant'è dura. Hai qualcosa che vuoi condividere col mondo e a nessuno gliene frega un cazzo. Ma poi c'è una svolta. Devi avere pazienza e devi continuare a insistere. Noi daremo quella svolta.
Se lavori, arrivano i risultati.
Lunga vita.
Ti chiedono quando è stato il massimo. La Hall of Fame, vendere tutti quei dischi, tirare Sherry fuori dal cappello. E' stato tutto grandioso. Ma quattro ragazzi sotto un lampione, quando tutto era ancora davanti a noi, la prima volta che abbiamo creato quel sound, il nostro sound, quando tutto scompariva e tutto quello che restava era la musica... quello è stato il massimo.