Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

LEGENDARY - IL GIORNO DEL RISCATTO

Anno: 2010
Regia di: Mel Damski
Genere: Drammatico
L'Oklahoma, chiamato anche The Sooner State, lo stato in anticipo, per via di quei pionieri che si insediarono prima del tempo prescritto nei suoi territori a partire dal 1880. Furono detti sooner perché arrivarono troppo presto, perché forse non si attennero scrupolosamente alle leggi. Non c'è una volontà di giudizio in quello che ho detto. Anche mio nonno era un sooner ma vorrei che comprendeste, amici miei, lo spirito dell'Oklahoma. E per ciò il cuore dei suoi abitanti, gente ambiziosa, indipendente e determinata. Superstiti abituati a vivere tanto nell'abbondanza quanto nella carestia. Vedete, in Oklahoma non tutte le leggende raccontano un trionfo. Alcune parlano di sacrifici.
"Ti andrebbe di condividere i pensieri che ti opprimono?" "Non saprei. Forse mi andrebbe. Lei ha mai voluto qualcosa... insomma, ha desiderato di andare in un posto senza sapere come poter fare?" "Sì, avrei voluto essere una star dei film western e allontanarmi a cavallo con una ragazza, come faceva John Wayne." "E non l'ha fatto?" "Non so cavalcare."
Tre cose contano per diventare un lottatore: attacco, difesa e psicologia.
Calma, ragazzo... si impara a camminare prima di correre.
E' una questione di sicurezza. Devi trovare come riuscire a instillargli paura. Devi pensare a una sola cosa. La tua ragazza seduta nella sua auto e se tu perdi lei andrà a casa con lui. Dovrai pensare a questo. E a nient'altro. Sii determinato e si vedrà nel tuo sguardo.
Non vendere l'intero pacco dono tutto in una volta. Fai intravedere qualcosa. Lascia che usino l'immaginazione più possibile. E poi lasciali immaginare ancora. Fa capire che hai delle altre alternative. Credi in te stessa. Non devi essere cacciatrice ma preda.
Ci hai commosso col coraggio del cuore. Hai fatto tanto. Noi continueremo.
Come ho detto, non tutte le leggende raccontano di un trionfo... alcune parlano di sacrifici che aiutano a scoprire la propria identità e la ragione della propria vita.