Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Anno: 2003
Regia di: Richard Curtis
Genere: Commedia
Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aeroporto di Heathrow. E' opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità. Ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di nota ma comunque c'è. Padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le torri gemelle, per quanto ne so, nessuna delle persone che stava per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta. Erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che se lo cerchi scoprirai che l'amore davvero è... dappertutto.
"Sei innamorato di lui?" "Come?" "No... ho solo pensato di farti una domanda esplicita nel caso fosse quella giusta e tu avessi bisogno di parlarne con qualcuno, magari nessuno te l'ha mai fatta e tu non hai mai avuto modo di parlarne anche se forse volevi."
"Ammetto di essere un pò sollevato." "Perché?" "Beh, perché pensavo che fosse qualcosa di peggio." "Peggio della totale agonia di essere innamorato?" "Ah... eh no... hai ragione... è una totale agonia."
Ti darò tutto quello che chiedi... purché non sia una cosa che non voglio darti.
Mi piace la parola rapporto. Vale per ogni genere di peccato, vero? Ma temo che il nostro sia divenuto un rapporto sbilanciato. Un rapporto basato sul fatto che il presidente si prende tutto quello che vuole ignorando con grande tranquillità le cose che sono molto importanti per... la gran Bretagna. Saremo pure un paese piccolo, ma siamo anche grande. Siamo la patria di Shakespeare, di Churchill, dei Beatles, di Sean Connery, di Harry Potter... del destro di David Beckham... e anche del sinistro di David Beckham... e un amico che fa il prepotente con noi, non è più un vero amico e visto che i prepotenti capiscono solo le maniere forti, d'ora in avanti sarò propenso a usare di più la forza... e il presidente dovrà aspettarselo.
"Cos'è che stiamo ascoltando?" "Joni Mitchell." "Non posso credere che tu ascolti ancora Joni Mitchell." "La amo... e il vero amore dura tutta la vita. Joni Mitchell è la donna che ha insegnato alla tua gelida moglie inglese cos'è un'emozione." "Davvero? Ah... bene, un giorno o l'altro le scriverò per ringraziarla."
"Ti fidi di me?" "Mi fido di te."
"Dicono che alla fin fine non c'è un solo amore nella vita di ciascuno di noi." "Per Kate e Leo era così... era così per te... ed è così per me... è lei l'unica." "Mi sembra giusto."
La vita è piena di interruzioni e complicazioni, quindi...
Un uomo deve fare quello che deve fare.
Non hai niente da perdere. Te ne pentirai per sempre, se non lo fai. Io l'ho sempre detto troppo poco a tua madre. Avrei dovuto dirglielo tutti i giorni perché... lei era perfetta tutti i giorni.
Come nei film... non è finita finché non finisce.