Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

L'UOMO DEI SOGNI

Anno: 1989
Regia di: Phil Alden Robinson
Genere: Fantastico
Se lo costruisci... lui tornerà.
Credo che significhi che se costruirò un campo da baseball là fuori... Shoeless Joe Jackson tornerà da lassù per giocare di nuovo.
Non gli ho mai perdonato di invecchiare. Quando aveva l'età che ho io adesso, era già vecchio. Insomma, insomma avrà avuto dei sogni, no? Beh, non ha mai cercato di realizzarli. Per quanto ne so, potrebbe aver sentito anche lui delle voci, ma sicuramente non le ha ascoltate. Papà è stato un uomo che non si è mai lasciato andare. Ne sono sicuro. Annie, io ho paura che succeda anche a me. E qualcosa mi dice che questa potrebbe essere l'ultima occasione per evitare che mi capiti. Voglio costruire quel campo. Credi che sia matto?
Mio Dio come lo amo il baseball... avrei giocato anche gratis.
Lenisci il suo dolore.
Terence Mann sicuramente è stata una delle voci più ragionevoli durante quel periodo di grande follia. Fu lui a coniare la frase 'fate l'amore, non fate la guerra'. Mentre altri gridavano 'brucia, baby, brucia', lui parlava di amore, di pace e di comprensione. Ho amato molto i suoi libri. E vorrei tanto che ne avesse scritti degli altri.
Qui abbiamo a che fare con qualcosa di soprannaturale, capisci? E quando qualcosa di soprannaturale ti ordina di fare una cosa, non è prudente dirgli di no.
Verrà il momento in cui tutti gli sconvolgimenti cosmici si assesteranno e l'universo si aprirà per qualche secondo per mostrarci quello che può fare l'uomo.
"Che fa nella vita adesso?" "Vivo, lavoro, ho imparato a cucinare, faccio passeggiate, guardo i tramonti."
"Che cosa vuole?" "Voglio che la smettano di chiedermi delle risposte, di parlare ai giovani, di scrivere libri, di essere un leader... voglio che la gente cominci a pensare da sola e voglio la mia privacy." "No, Terrence... che vuole al bar?"
Và fino in fondo.
Vorrei avere il suo entusiasmo. Non so dove la porterà ma... è bello avere entusiasmo. Un tempo ce l'avevo anch'io.
Uno non riconosce mai i momenti più significativi della vita quando capitano.
"Lei pensa che potrebbe esaudire un mio desiderio?" "Non lo so ma... ce l'ha un desiderio?" "Vede io... non riuscii mai a battere da professionista. Avrei voluto tanto farlo, almeno una volta. Guardare negli occhi il lanciatore. Guardarlo negli occhi quando sta per lanciare e ammiccare. Per fargli credere chissà che cosa. Ecco quello che vorrei. Vorrei poter sbirciare un cielo così blu che ti fa male agli occhi guardarlo. Sentire il formicolio nel braccio quando colpisci. Cominciare a correre. Passare sulla prima, sulla seconda e poi piombare sulla terza. Abbracciare il cuscino della base. Ecco, questo è il mio desiderio. Il mio desiderio. C'è abbastanza magia stasera sotto la luna perché questo sogno si avveri?"
"E' davvero incredibile." "No, è molto di più... è perfetto."
Ray... pensa quanta gente, Ray. Verranno per motivi che neanche loro sapranno spiegare. Imboccheranno il tuo viale senza comprendere il perché. Arriveranno alla tua porta innocenti come bambini. Colmi di nostalgia. 'Venite, non ci dispiace che guardiate in giro' gli dirai. Sono venti dollari a persona. E ti daranno i soldi senza pensarci un attimo. Perché i soldi li hanno. E' la pace che gli manca. Poi andranno verso le tribune. Si siederanno in maniche di camicia sotto il sole a picco. E scopriranno di avere i posti riservati lungo le linee del diamante. Dove sedevano da bambini. E tiferanno per i loro eroi. Guarderanno la partita e si sentiranno come se si fossero tuffati in un magico sogno. Le memorie saranno così tangibili che dovranno spazzarle via dalla faccia. Verrà un sacco di gente. L'unica costante in tutti questi anni è stata il gioco del baseball. L'America è stata travolta da mille rulli compressori. E' stata cancellata come una lavagna, ricostruita e ricancellata. Ma il baseball ha segnato il tempo. Questo campo, questa partita... sono parte del nostro passato. Ci ricordano tutto quello che un tempo era buono. E potrebbe tornare ad esserlo. Oh... la gente verrà. La gente verrà eccome.
Per me... è come un sogno che diventa realtà.
"C'è il Paradiso?" "Oh, certo... è il luogo dove si avverano i sogni."