Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
MISSISSIPPI BURNING - LE RADICI DELL'ODIO
Anno: | 1988 |
Regia di: | Alan Parker |
Genere: | Drammatico |
Sentite comunisti ebreacci e neri. Ditelo ai vostri sono tempi seri. Per voi già l'Apocalisse è qua. E Dio di lassù certo approverà. Dio che sconfiggerete, perchè le razze mischierete. Bambini belli vogliamo avere, non con le facce nere. Mai, mai, mai qua succederà. Il Ku Klux Klan c'è e resterà.
"Io non le piaccio molto, eh, capo?" "Sì che mi piace, ma non condivido il suo senso umoristico." "Qualche volta ti resta solo quello."
"In che stato bisogna mettere indietro l'orologio di un secolo?" "In quale?" "Nel Mississippi."
E' una montatura propagandistica di quel Martin Luther King Kong.
Le bugie non hanno il minimo peso, sa. Qui siamo al confine. Dieci miglia da Memphis e milioni di miglia dal resto del mondo. Ora, se uno sceriffo di queste contee dice 'è andata così'... vangelo, è andata così.
Se non sei meglio di un negro, figliolo, di chi sei meglio allora?
Per certe cose, merita morire.
Ma da dove nasce tutto questo odio?
Non ci va che degli estranei vengano a insegnarci come dobbiamo vivere.
Noi abbiamo due culture quaggiù. La cultura bianca e la cultura di colore. E così, cari miei, è sempre stato e così sempre sarà.
"Ti piace il baseball, vero, Anderson?" "Sì, tanto. Sapete... è la sola occasione in cui un negro può agitare un bastone verso un bianco senza rischiare la pelle."
Sa come sono queste piccole città. Una ragazza passa quasi tutti gli anni del liceo cercando il signorino che la sposerà e poi per il resto della vita cerca di capire perchè.
Quaggiù dicono che i serpenti a sonagli non si suicidano.
In questo paese, la casa di un uomo è il suo regno.
L'odio non è una cosa con cui nasci... ti viene insegnato. A scuola ti dicono che la segregazione è quello che dice la Bibbia. Genesi 9, versetto 27. Quando arrivi a sei anni, te l'hanno detto tante volte che arrivi a crederci. Credi nell'odio. Lo vivi. Lo respiri. Lo sposi, persino.
Lei è arrogante per quanto è stupido!
Non serve a un cazzo avere un'arma se non sei pronto ad usarla.
"Non mi metta sul suo piedistallo, signor Ward." "E lei non mi trascini nelle sue fogne, signor Anderson."