Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

MR. HOLMES - IL MISTERO DEL CASO IRRISOLTO

Anno: 2015
Regia di: Bill Condon
Genere: Drammatico
Lo studio è il mio Sancta Sanctorum.
Quando sei un detective e un uomo ti viene a trovare... di solito è per la moglie.
Lei è moltissimo grande detective.
"Mia madre si chiede se ha portato con sé il suo famoso cappello." "Ah... il berretto da cacciatore. Quello era un abbellimento dell'illustratore. Non ne ho mai avuto uno." "E la pipa?" "Preferisco il sigaro. Dicevo a Watson che se mai avessi scritto un racconto, sarebbe stato per correggere i milioni di equivoci creati dalle sue licenze poetiche."
"La prima cosa da sapere è che non c'è pericolo. Alle api non interessa farti del male. Per loro conta solo proteggersi la vita." "Dagli uomini?" "Oh, sono troppe furbe per gli uomini. I loro nemici sono il clima, le malattie e i predatori. La vespa è il loro principale antagonista. Lo sapevi che una sola vespa può uccidere ben quaranta api in meno di un minuto? Di conseguenza, a noi non piacciono le vespe."
"E' una storia vera?" "Le storie di fantasia sono inutili."
Se lei insiste a pedinare sua moglie quando ha assunto me per fare lo stesso lavoro, uno di noi due finirà probabilmente per essere superfluo.
L'armonica un tempo era considerata uno strumento di magia nera... usata per richiamare i morti dall'oltretomba.
I bambini fuori dal comune sono spesso frutto di genitori molto ordinari.
Non mi è mai stata utile l'immaginazione... preferisco i fatti.
Io mi concentro sulle circostanze... chi è morto, chi è responsabile. La morte, il lutto, i funerali sono cose comuni. La logica è rara e quindi mi soffermo sulla logica.
Fare giustizia prima di morire.
A differenza della vespa, l'ape lascia sempre il pungiglione.
Io per natura sono un hobbysta.
Un buon figlio obbedisce sempre a sua madre.
Ora capisco. L'ultima volta che ha saputo di suo padre è stata la prima volta che ha saputo di me. Masuo è scomparso dalla sua vita e sono arrivato io sotto forma di libro. L'uno ha rimpiazzato l'altro. Consiglio a lei e a sua madre di usare il tempo che vi resta per accettare i fatti di questo caso. Un uomo ha abbandonato la sua famiglia e ha scritto al figlio una storia. Non sarebbe certo il primo a nascondere la codardia sotto un manto di sacrificio.
Non sono poi tanto lontani i morti... sono solo dall'altro lato del muro.
"Sono stato solo... tutta la vita, ma ho compensato con l'intelletto." "E quello a lei basta?" "Sì, può bastare... se uno è fortunato da trovare un posto nel mondo e un'altra anima con cui la sua solitudine può convivere."
Vieni a vivere con me, andiamo a stare soli... insieme.
Non bisogna lasciare la vita senza un senso di completamento.