Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

MYSTIC RIVER

Anno: 2003
Regia di: Clint Eastwood
Genere: Drammatico
Tu hai mai pensato che una scelta da niente ci può cambiare la vita? Si dice che la madre di Hitler volesse abortire... ma cambiò idea all'ultimo momento. Ti rendi conto?
"Il tuo amico Jimmy Markum... appena l'ho visto ho capito che era stato in galera, gli resta addosso, sai, la tensione si localizza intorno alle spalle." "Ha perso una figlia, magari è questo che gli si è localizzato nelle spalle." "No, quello prende lo stomaco. La tensione alle spalle... quella è prigione."
A volte ci si fa male nei modi più stupidi, eh?
"Io l'amavo da morire. Non amerò nessun'altra così. Succede una volta sola." "Per alcuni nemmeno una volta."
Sono stufo di aspettarmi che le cose abbiano un senso. Stufo di prendermela per una ragazza uccisa sapendo che presto ce ne sarà un'altra. Mandare in galera gli assassini non è che mandarli nel luogo verso cui hanno indirizzato la loro stupida vita... i morti restano morti.
Perché? A volte, l'uomo non era per niente un uomo. Ma era un bambino. Un bambino sfuggito ai lupi. Un animale notturno, invisibile, silenzioso che vive in un mondo inaccessibile agli altri. Un mondo di lucciole rivelato soltanto da un chiarore appena percepito... già svanito al momento in cui ti concentri per guardarlo.
Se uno esclude l'amore, il denaro e l'odio, come movente non resta molto altro.
Questa è la sua opinione... ognuno ha diritto ad avere la sua.
Noi siamo pipistrelli, ci piace troppo la notte, cazzo... il giorno va bene solo per dormire.
La morte si affronta da soli.
Sai, a volte penso... che ci siamo saliti tutti e tre su quell'auto... e che questo è... soltanto un sogno.