Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

OBIETTIVO MORTALE

Anno: 1982
Regia di: Richard Brooks
Genere: Commedia
Tutto accadde in quell'ambiguo momento tra l'ora e il poi, quando il buio è luce, quando il sotto è sopra, quando il bene è male.
"La cosa migliore che ha fatto." "Non ho scritto la mia autobiografia."
I buoni non sparano mai per primi.
"Beh, sarebbe un bel fatto se lui morisse." "Queste le sue istruzioni, signore?" "Perché dovrebbe uccidersi?" "Oh beh, i fanatici religiosi sono persone instabili, sono imprevedibili." "Ma deve morire?" "Certo sarebbe comodo." "Lui certamente non abdicherà." "Beh, Jackie..." "Sì, signore?" "Fuori la tua tattica di realizzazione e segna." "Signor Presidente..." "Quaccalo duro e sbattilo fuori campo." "Io non ho familiarità col football." "Segna, Jackie, segna." "Quello che intende dire è..." "Giusto, vai." "Dove vado?" "Oh ma insomma... fatelo." "Fare cosa, signore?" "Cosa vuoi... che te lo sillabi?" "Sì signore, io sì, io ho già visto la CIA accollarsi le colpe degli ultimi sette presidenti ma ora basta e se lei non mi dà un ordine diretto..." "Tu vuoi che io ti dica 'uccidetelo'." "Quella è una delle sue opzioni." "Beh, anche se avessi pensato a una cosa così orrenda e non mi ha sfiorato, ti rendi conto che rischierei l'impeachment?" "La politica non rappresenta niente per me... a meno che non coinvolga la CIA e gli Stati Uniti." "In quell'ordine, Jackie?" "Sono intercambiabili, signor presidente."
Non dubbio.
"E' una specie di reporter." "Cerca notizie nelle case squillo?" "E' lì che si scioglie la lingua degli uomini."
I fatti a volte non collimano con la verità.
"Negabilità plausibile... che significa?" "Un presidente che fa qualcosa di bruttino può dire che non l'ha fatto... plausibilmente negarlo." "Felice espressione." "La usava Eisenhower. Kennedy, Johnson, Nixon, Carter l'hanno usata." "Chi piglia la colpa?" "Chiunque ha fatto ciò che il presidente dice che non ha fatto ma ha fatto."
Fattibile.
"Signor presidente, secondo la legge si presume che siamo tutti uguali." "Infatti, ma alcuni di noi sono più uguali degli altri... George Orwell."
Il maniaco che uccise Lincoln, i killer mercenari che uccisero Martin Luther King, i kennedy, Lumumba, quelli che bruciarono Giovanna D'Arco, avvelenarono Socrate, crocifissero Cristo... tutti gli assassini gridano 'omicidio giustificabile'.
Francamente, cara, non me ne importa un cazzo.
"E' incredibile questa storia... direbbe qualsiasi cosa per la CIA." "Qualsiasi... perfino la verità."
Forte Alamo! Davy Crockett combattè qui. Jim Bowie combattè qui. John Wayne combattè qui.
La pietà nella bocca di un assassino è bestemmia.
Non dire di sì e non dire di no. Non dire forse. Dì 'la richiamerò'. Ma non farlo. E' così che resti presidente.
Qualsiasi cosa accada non è accaduta se non accade per televisione.