Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
OLD GRINGO - IL VECCHIO GRINGO
Anno: | 1989 |
Regia di: | Luis Puenzo |
Genere: | Avventura |
Mi ha detto che avrei dimenticato il deserto e quello per cui avevano combattuto ma come potrei dimenticare? E' qui che è cominciata la mia vita. In questa terra dove la morte non è la fine ma solo il principio. Una storia cominciata ancora prima che me ne rendessi conto ascoltando la sua voce ancora prima di sapere chi fosse.
La lotta per la verità è parte della lotta per la dignità umana.
Io sono fedele soltanto alla verità.
Io sono stato giorno dopo giorno sempre più convinto che ogni parola scritta fosse eterna... e potesse in qualche modo schiudere la mente degli uomini.
Nella vita c'è sempre un'ultima volta per tutto.
I rivoluzionari dovrebbero studiare un pò di storia... in tutte le guerre, i popoli bevitori l'hanno avuta vinta sugli astemi.
"Non sta dormendo?" "Ho dormito abbastanza da giovane."
Mi chiamano Bitter.
"Perché è qui?" "E perché non dovrei esserci?"
Un uomo ha diritto alla verità almeno una volta... prima di morire.
"Lei è molto eloquente ma dice delle cose spaventose." "Beh, questa è la storia della mia vita, mia cara... tutti quanti apprezzano la forma ma sono spaventati dal contenuto."
Non deve credere a tutto quello che legge sui giornali.
Come saprai, l'uomo è una delle più patetiche creature dell'universo, condannato a un desiderio che contraddice tutte le leggi della natura... e cioè stabilire un contatto tra due esseri umani. Qualcuno lo chiama amore. Ed è una cosa disperatamente impossibile da soddisfare.
"Le donne sono strani animali, vero?" "Sì." "Uno non sa mai cosa pensano." "No, mai." "Però loro sanno sempre cosa pensano gli uomini." "Non sempre... però credono di saperlo."
Ogni volta che un giornalista straniero mi chiede perché sta combattendo questa rivoluzione, io rispondo per non dover chiedere il permesso e il perdono a nessuno e farla finita con l'esercito. E quando sarà finito, torneremo tutti alle nostre case e io sarò il primo a farlo. E non ci saranno più uniformi e battaglie... e tutti questi morti.
Dimenticherai.
Viva Villa!
Mi ha detto che avrei dimenticato... ma come potrei dimenticare... il giovane generale che voleva cambiare il mondo... il vecchio scrittore che voleva dirgli addio per sempre. Io sono sopravvissuta per poterli ricordare tutti e due.