Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

QUELLI DELLA SAN PABLO

Anno: 1966
Regia di: Robert Wise
Genere: Guerra
Tutto il segreto sta nella divisa.
Io affido la Cina e le sue ferite a voi giovani, pietosamente, e con la speranza che forse voi vi rendiate conto che essa si risveglia e possiate capire perché tanta gente deve e dovrà morire... i buoni e i cattivi, gli innocenti.
"Non so, ma pensare alla sua vita mi dà un senso di tristezza." "Sarebbe triste se la desiderasse diversa. Ma non è così. La loro vita ha scopi molto elementari. O addirittura nessuno scopo. Finché obbediscono, c'è la Marina che pensa a loro. E' un tipo di vita che si addice a un certo tipo d'uomo."
Palla sempre in canna.
In patria, fra poche ore festeggeranno il giorno della bandiera. Per chi si è arruolato in Marina, ogni giorno è quello della bandiera. Si dice che non ci saranno più guerre. E noi fingiamo di crederci. Ma se ci sarà la guerra noi saremo i primi a sostenerne l'urto con i nostri pezzi. A guadagnare tempo per la nazione. In noi essa pone la sua fiducia. Noi serviamo la bandiera. Il compito di noi tutti è di farla rispettare. E' per questo scopo che il popolo americano ci mantiene. Chiunque di noi crede che il nostro sia un mestiere qualunque che frutta uno stipendio... ruba il pane che mangia. Cone ruba lo spazio della cuccetta in cui riposa.
E' una nuova strategia... quella delle menzogne.
Io citerò una frase celebre della vostra storia: se ci deve essere guerra, cominci pure di qui.
Maledetta la vostra... e tutte le bandiere!