Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

REBEL - FUGA SENZA SCAMPO

Anno: 1970
Regia di: Robert Allen Schnitzer
Genere: Drammatico
La propaganda è importante, si deve dire chi è il vero nemico e come colpirlo.
Le industrie vanno forte e i soldati vanno alla morte!
Ci sono persone che hanno paura del silenzio... gli offre l'occasione per pensare.
Una parte del mio cervello fantastica mentre lavoro. E io mi lascio guidare la mano dai miei pensieri. Così riesco a fare tanti disegni, riesco a creare forme e disegni all'interno delle forme. E così via, all'infinito. Gli oggetti che faccio escono dal loro involucro per poi rientrarci di nuovo e certe volte anch'io entro e esco dai miei gioielli come un esploratore. Esploro la mia anima e più vado in profondità, più strade traccio nell'universo... nel mio universo. E continuando a scavare raggiungo me stessa. E non devo più nemmeno usare gli occhi perché ogni pezzo che creo diventa parte di me, qualunque sia la sua forma. Smetto di lavorare quando mi accorgo di non poter pensare più. A qual punto mi sembra tutto inutile.
Sai dove l'ho visto il mondo per la prima volta? Nei tuoi occhi. E come facevo a non vederlo? Era lì. Ho capito subito che il mondo l'avrei voluto vedere solo attraverso i tuoi occhi.
"Tu non puoi cambiare il mondo." "Può darsi, però... ci provo lo stesso." "Solo l'amore può far cambiare qualcosa."
La verità esiste solo quando esiste l'amore.
"Tanto non esistono risposte." "Forse fai le domande sbagliate."
Non sapevo che per poter mangiare io deve morire di fame qualcun altro.
"Per la pace che intendo io, non basta pregare... bisogna pagare." "Ah sì? E qual è il prezzo?" "Qualunque prezzo."
"Oggi il terrore è una tattica politica legittima... e farà cambiare le cose." "Solo Dio fa cambiare le cose... il Dio che è dentro di te e dentro di me." "Dio... parli di Dio ma guarda che al mondo c'è tanta sofferenza vera." "E sarà la morte a mettere fine alla sofferenza, non saremo né io né te. Forse è per questo che l'uomo ha inventato il tempo." "E usalo questo tempo. Perché non alzi il culo e non usi il tuo tempo? Non basta solo pensare, bisogna pensare di fare."
Non basta solo pensare... bisogna pensare di fare.