Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

ROBERT THE BRUCE - GUERRIERO E RE

Anno: 2019
Regia di: Richard Gray
Genere: Storico
Robert, io ti tengo d'occhio... miri all'unica cosa che non puoi avere. Essere William Wallace. Essere amato... come lui. Coraggioso, come lui. Libero... come lui.
Dio sceglie i re, non gli uomini.
Possa la tua giornata essere radiosa come il cielo illuminato dal sole... e che tu abbia sempre il coraggio di dispiegare le ali e volare.
La Scozia è morta con Wallace.
"Scozzesi contro scozzesi... è assurdo." "Già... ma un giorno saremo liberi." "Oppure saremo morti."
Non potrai impedire a tuo figlio di diventare uomo. Ma niente è certo. Non il futuro e neanche il presente.
Il ragno. Certo. Ora ho capito. Ora ho capito. Tesse la ragnatela e poi aspetta. Devo fare come lui se voglio vincere. L'impeto del Re deve essere dominato e l'inno della giustizia un giorno verrà intonato in Scozia.
Piove sangue. Incessante. E copioso. Sulle case, sulle rocce, sopra le montagne. Se volgiamo lo sguardo in alto il cielo brucia. Fiamme di colore scarlatto. Come il cuore che amiamo. Continua a sperare perché il rosso cielo presto smetterà di oscurare la terra. Vedrai... un giorno splenderà il sole. E ti bacerà la fronte. Sarà l'alba... di un nuovo giorno.
Per diventare un buon soldato occorre prima essere un bravo fratello, un buon amico e un buon figlio.
"Un giorno tu sarai un bravo soldato e sono certo che combatterai la giusta battaglia." "Come saprò che è giusta?" "Il giorno che riuscirai a trovare la risposta... sarai pronto."
Un migliaio di mogli e di madri hanno bisogno di credere che i loro uomini non siano morti invano.
Siete riusciti a cambiarmi. Sono di nuovo quel re che sognava di liberare la nostra terra. Ora ricomincerò a lottare. Il che vuol dire che perderemo ulteriori vite. Ma questo è nella natura della guerra. Voglio che sappiate che adesso io vedo nei vostri occhi una speranza per la Scozia. Una terra ferita e oltraggiata che grazie a noi si risolleverà facendo sentire il ruggito della sua anima colma di rabbia per le molte lacrime versate per i suoi morti. Noi soffriamo per la Scozia tenuta stretta nella morsa di una mano potente, ma adesso insieme la libereremo. Siete pronti a combattere per questo?
Abbiamo disubbidito, mio re. Non siamo tornati a casa. Tu ci hai chiesto di posare le spade ma noi non l'abbiamo fatto. Le abbiamo affilate aspettando che tornassi. E che ci dicessi... uomini, combattiamo ancora.
Questo è il giorno che noi tutti aspettavamo. Il nostro re è vivo. Correte a gridarlo in tutto il paese. Gridate che è l'ora di risorgere e gridate che è ora di combattere di nuovo. Gridate che è tempo di liberare la Scozia.