Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

ROCKY

Anno: 1976
Regia di: John G. Avildsen
Genere: Drammatico
"Come ti senti?" "Come una roccia!"
"Guarda che inventarsi le battute non è mica semplice, anzi." "Ah, no, infatti non ci riesci quasi mai."
"Ehi, guarda che lo devi pagare quel mangime, eh!" "Il crimine non paga, lo sai questo, lo sai."
Se vuoi ballare, devi pagare l'orchestra, no? E se vuoi un prestito devi rispettare i termini. Allora, tu con me, il sentimento non attacca.
"Rocky." "Che c'è?" "Lo hai preso il numero di targa?" "Di che?" "Di quel camion che ti è passato sul grugno."
"Guarda che è di cattivo umore." "Pure io."
"Dipper è uno con la grinta, è una promessa, e lo sai chi sei tu?" "Chi?" "Una scamorza."
Andate a scuola e usate il cervello. Fate il medico, fate l'avvocato, trovatevi un lavoro serio. Lasciate stare lo sport come professione. Lo sport fa soffrire e puzzare. Ragazzi, è meglio pensare che puzzare.
E' giusto, in fondo io chi sono... un rompipalle.
"Se non mi posso battere con un pugile di nome, allora datemi uno sconosciuto. L'America è la terra che offre possibilità a tutti, no? E allora Apollo Creed il primo di gennaio dà la possibilità a un pugile bianco di diventare campione del mondo. A uno di quelli. Non solo. Gli farò anche mettere la fotografia sul manifesto accanto alla mia. E sapete perchè? Perchè sono un sentimentale. E c'è tanta altra gente in questo paese che è sentimentale. Non c'è niente che gli piacerebbe di più che vedere Apollo Creed che dà a un ragazzo di Philadelphia la possibilità di combattere per il titolo il giorno in cui l'America compie 200 anni. Ecco... è così che la vedo io ed è così che noi faremo." "Apollo... mi piace! E' molto americano." "No, Jergens. E' molto furbo."
Lo stallone italiano. Andranno in visibilio. Chi è che ha scoperto l'America? Un italiano, giusto? Quindi che ci può essere di meglio che incontrare un suo discendente?
Apollo Creed incontra lo stallone italiano. Devo dire che ha un suono bellissimo, mi piace.
"Sai qual è la fregatura? Io sono sud ovest." "Come un sud ovest?" "Beh, vuol dire che sono un mancino e i mancini ti mettono fuori tempo, capito?"
"Ma perchè fai il pugile?" "Perchè non ballo e non canto."
Queste sono le tartarughe di cui ti parlavo prima, le mie amiche Tarta e Ruga.
Io... ti voglio baciare. Tu puoi anche non restituire il bacio se vuoi, ma io ti voglio baciare.
"Avevi le qualità per diventare un buon pugile e tu invece ti sei messo a fare il duro di un gangster da quattro soldi." "Io ci vivo." "E questo lo chiami vivere?"
"Rocky, tu credi che l'America sia il paese delle opportunità?" "Sì." "La pensa così anche Creed. E lo vuole dimostrare a tutto il mondo dando a uno sconosciuto la chance di vincere. E questo sconosciuto sei tu. Ha scelto te, Rocky."
La storia americana insegna una cosa e cioè che tutti hanno una possibilità di vincere.
"E' solo una coincidenza che un negro combatta contro un bianco in un giorno così importante per l'America?" "Ma non saprei, forse è una coincidenza che un bianco combatta contro un negro in un giorno così importante per l'America."
"Apollo, che cosa pensi del tuo avversario?" "Che cosa ne penso? Cosa penso di lui?" "Sì." "Vieni qui, Rocky. Ve lo dico subito. Rocky, non sei italiano?" "Sì, sono italiano." "E questo che cosa significa?" "Significa che se non sa combattere magari saprà cucinare."
Non esiste seconda occasione.
"Ah, Rocky Marciano! Lo sai, tu mi ricordi un pò Rocky, lo sai?" "Davvero?" "Certo, ti muovi come lui, hai il cuore che aveva lui."
Dice quando ero all'apice. Io non ce l'ho avuto l'apice, mai! Tu almeno ce l'hai avuto.
"Non ce l'ho mai avuto il gioco di gambe." "Non c'entra il gioco di gambe. E' l'equilibrio. Anche Marciano... aveva lo stesso problema, e quella cordicella ha risolto tutto. Il concetto è che se ti puoi muovere e andare a segno senza spezzare lo spaghetto, allora stai in equilibrio... e quindi diventi pericoloso."
Le donne indeboliscono le gambe.
"Che mangia questo cane, che mangia?" "Mangia le tartarughine." "Birillo!"
"Ehi, Apollo, perchè non vieni a vedere che sta facendo il tuo avversario? Sembra che faccia sul serio, eh." "Perchè io scherzo?"
Tu devi essere a punto. Devi essere come una mitragliatrice, figliolo. Devi essere come quello che mangiava fulmini e ricacava i tuoni, capito? E poi ti ricorderanno come il killer di Philadelphia.
L'unica cosa che voglio è resistere. Nessuno è mai riuscito a resistere con Creed. Se io riesco a reggere la distanza, e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi... se sono ancora in piedi... io saprò per la prima volta in vita mia che... non sono soltanto un bullo di periferia.
Dell'incontro di stanotte, della sua differenza di stile, un recente articolo di una rivista sportiva diceva: sarà come l'uomo delle caverne contro Re Artù.
"Hai il naso rotto." "Sono brutto?" "Che credevi, di essere bello?"
"Io getto la spugna." "No, tu non getti nessuna spugna, amico. Non ti azzardare." "Se interrompi, t'ammazzo."
"Non ci sarà... rivincita." "E chi la vuole?"
Abbiamo assistito ad uno dei più grandi avvenimenti sportivi, stasera, ad uno degli incontri più drammatici della storia del pugilato.
"Rocky, sei riuscito a resistere 15 round, come ti senti?" "Bene, bene!"
Adriana!
Ma che cosa vuole? Non mi frega niente a me del futuro. Vattene via!