Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

ROMA CITTA' APERTA

Anno: 1945
Regia di: Roberto Rossellini
Genere: Drammatico
Una donna può cambiare, soprattutto quando è innamorata.
"Ho sentito molto parlare di lei." "Eh, questo è male... per la mia modestia e per la mia salute."
Ci sono tante cose che ci fanno male eppure le facciamo lo stesso.
Tanti mi fanno questa domanda, Sora Pina. Cristo non ci vede? Ma siamo sicuri di non averlo meritato questo flagello? Siamo sicuri di aver sempre vissuto secondo le leggi del Signore? E nessuno pensa di cambiar vita, di ravvedersi, poi quando i nodi arrivano al pettine, tutti si disperano e si domandano 'ma non ci vede il Signore? Non ha pietà di noi il Signore?' Sì, il Signore avrà pietà di noi ma... abbiamo tanto da farci perdonare e per questo bisogna pregare e molto perdonare.
"Io credo che sia così... che non dobbiamo aver paura né oggi né in avvenire, perché siamo nel giusto, nella via giusta, capisci, Pina?" "Sì, Francesco." "Noi lottiamo per una cosa che deve venire, che non può non venire. Forse la strada sarà un pò lunga e difficile ma... arriveremo e lo vedremo un mondo migliore."
"La vita è come vogliamo che sia." "Parole. La vita è una cosa brutta, sporca. Io la conosco la miseria e mi fa paura."
La battaglia è lunga... la nostra è appena incominciata.
"Voi avete certamente qualche cosa da nascondere. Delle vite umane dipendono dal vostro silenzio. Credete di poter resistere alle loro torture ma voi non sapete... loro fanno diventare vigliacchi anche gli eroi." "Non siamo degli eroi però mai sapranno qualche cosa."
Voi italiani di qualunque partito siate siete ammalati di retorica.
Io sono un sacerdote cattolico e credo che chi combatte per la giustizia e la libertà cammini nelle vie del Signore e le vie del signore sono infinite.
"Serata faticosa?" "Non molto, ma interessante." "Come mai?" "Ho un uomo che deve parlare prima dell'alba e un prete che sta pregando per lui." "E se non parlasse?" "Ridicolo!" "E se non parlasse?" "Vorrebbe dire che un italiano vale quanto un tedesco. Vorrebbe dire che non c'è differenza tra il sangue di una razza schiava e quello di una razza padrona. Che senso avrebbero i nostri sforzi?"
Noi tedeschi ci rifiutiamo di capire che la gente vuole essere libera.
Non è difficile morir bene... difficile è vivere bene.