Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
SCHEGGE DI PAURA
Anno: | 1996 |
Regia di: | Gregory Hoblit |
Genere: | Giallo |
"Il primo giorno alla facoltà di legge, il professore disse due cose. Una: d'ora in poi, quando vostra madre vi dice di amarvi, fatevelo mettere per iscritto." "E due?" "Due: se volete giustizia, andate in un bordello. Se volete farvi fottere, andate in tribunale."
Ogni imputato, a prescindere da chi e che cosa ha fatto, ha diritto alla miglior difesa che il suo avvocato possa fornirgli. Punto.
La mia versione della verità. Quella che io creo nella mente di quelle dodici persone che formano la giuria. E se tu vuoi darle un altro nome, e cioè l'illusione della verità... beh, sono affari tuoi.
Non si può limitare il diritto di un cittadino a vivere dove vuole.
Come fanno ad ammazzare uno che non dorme mai?
Lo sai cos'è che odio? Te lo dico subito. Odio la solita tiritera. Quanto sono puttane gli avvocati difensori. Insomma, siamo noi i cattivi e lo sai perché? Perché stiamo seduti accanto ai delinquenti e sembriamo delinquenti anche noi. E poi c'è la presunzione di colpevolezza. Presumono che noi sappiamo e siamo complici. Invece uno non sa, non chiede, non gli interessa. Uno fa il suo lavoro e basta.
Perché fare l'arbitro se puoi giocare con la palla?
Mi chiamo Martin Vail. Sono quello che si dice un principe del foro.
"Non devi cercare di convincermi, Aaron, devi solo rispondere alle mie domande." "Ma non sono stato io, lei deve credermi." "No... no, non devo crederti, non mi interessa. Io sono il tuo avvocato, vale a dire che sono tua madre, tuo padre, il tuo migliore amico, il tuo confessore."
Piccolo consiglio gratuito. Non usare la parola efferato in aula. Metà della giuria non capirà di che stai parlando.
Le cause principali d'amnesia sono: abuso di farmaci, attacchi, traumi cranici e ... simulazione.
"Vedi questo lotto? Qui una volta erano tutte case. Anzi, ce n'era una di casa. Vedi laggiù in fondo? Dove ho baciato la mia prima ragazza. L'ho messa pure incinta." "Accidenti che bacio."
Nessuno può, per un lungo periodo di tempo, avere una faccia per sé stesso e un'altra per le moltitudini senza alla fine confondersi su quale possa essere la verità.
Perché giocare alla roulette quando puoi giocare con la vita della gente?
Io ho fede nel concetto che una persona è innocente se non si prova il contrario. Credo in questo concetto perché ho scelto di credere alla bontà innata dell'uomo. Ho scelto di credere che non tutti i crimini sono commessi da persone cattive. E cerco di capire perché a volte ottime persone fanno delle azioni orribili.
Ho fatto a me stesso un piccolo giuramento, che... che non avrei mai usato la menzogna per la mia vita pubblica.