Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
SERPICO
Anno: | 1973 |
Regia di: | Sidney Lumet |
Genere: | Poliziesco |
Essere agente di polizia... significa credere nella legge e applicarla con imparzialità, rispettando l'uguaglianza di tutti gli uomini e la dignità civile e morale di ciascun individuo. Ogni giorno la vostra vita sarà in pericolo e non soltanto la vita, anche il vostro carattere, perché il vostro è un compito che esige... integrità morale e coraggio, onestà, comprensione, cortesia, perseveranza... e pazienza. Da oggi anche voi siete pronti a partecipare alla nostra lotta quotidiana contro il crimine, corrispondendo alla fiducia che il paese ripone nella vostra fedeltà.
"Non è bello... non è bello." "E' la vita che non è bella. In fondo il tuo elemento naturale è la strada., e il mio... il mio elemento è la politica, ecco tutto." "Ah sì, eh?" "Però tu e io nella macchina di Superman tireremmo fuori tutto il marciume della città." "Ma se non riusciamo a tirar fuori nemmeno una patata da qui..."
"La storia del Re saggio l'hai mai sentita?" "No, ma ho l'impressione che sto per sentirla." "C'era una volta un Re che regnava su un bellissimo paese e proprio nel mezzo del paese si trovava un pozzo e lì andavano a bere tutti e una notte... una strega arriva lì... e avvelena l'acqua del pozzo. Il giorno appresso tutti bevono quell'acqua eccetto il Re... e diventano tutti pazzi. Allora si raccolgono nella strada e dicono: bisogna cacciar via il Re... perché il Re è pazzo. Ma quando è notte il Re scende di nascosto e va a bere anche lui al pozzo. E il giorno seguente tutta la popolazione è felice perché il Re... ha ritrovato la ragione."
Il motivo del mio intervento qui oggi... è la speranza che gli agenti di polizia non debbano mai provare quel senso di impotenza e di angoscia che ho dovuto sopportare in questi ultimi 5 anni solo per aver tentato di riferire ai miei superiori su quei casi di corruzione. E questo perché nessuno voleva assumersi il peso di un compito non gradito. Il problema è... è che non c'è ancora l'atmosfera che permetta a un poliziotto onesto di agire senza dover temere la derisione o l'odio da parte dei suoi colleghi. Non può esistere la corruzione nella polizia salvo che non sia perlomeno tollerata negli alti gradi del Dipartimento. Se queste riunioni riusciranno a dare agli agenti, quelli onesti, e ce ne sono, la certezza che le cose cambieranno, un grande risultato sarà stato raggiunto. E quindi... l'istituzione di un organismo indipendente e permanente come questa commissione contro ogni forma di corruzione nella polizia è essenziale.