Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

SETTE GIORNI A MAGGIO

Anno: 1964
Regia di: John Frankenheimer
Genere: Drammatico
"Prova anche il tè qualche volta, eh?" "Voglio assaggiarlo, un giorno."
In tutta la storia dell'umanità non è mai esistito un pezzo di carta capace di impedire una Pearl Harbor. Io mi domando come mai non abbiamo ancora imparato. Ogni vent'anni o giù di lì ci dobbiamo rialzare sanguinanti per riparare agli stessi errori. E questi errori, senatore, ci vengono recapitati contrassegno da uomini amanti della pace. E vengono pagati con la vita di altri uomini... in uniforme.
"Ci siamo forse dimenticati di ringraziarvi?" "Non volevo sollecitare la sua riconoscenza, senatore Clark... ma solo la sua memoria."
"Hanno ascoltato ma non credo che abbiano sentito." "La sua è stata la più efficace difesa di un punto di vista che abbia mai sentito."
"Detto da lei, ciò suona come adulazione... il che mi obbliga a offrirle da bere in segno di gratitudine." "Beh, in forza del regolamento sono obbligato ad accettare."
A me sembra che passiamo più tempo ad esercitarci ad attaccare che a difenderci... come se il nemico ci avesse già preso tutto e noi dovessimo riprendercelo.
"Il trattato non è visto di buon occhio... nemmeno le tasse d'altronde, però le paghiamo." "Vuole farmi credere che tutti quei nastrini se li è guadagnati per neutralità, doppio gioco e risposte evasive?" "Al contrario, sono decorazioni per coraggio ai cocktails ed atti di eroismo ai pranzi ufficiali."
Il magnifico stagismo militare... la maschera di ferro.
Bevi per estinguere una passione o per lavare una ferita?
Tu non sei la prima a cui capita di venire scartata. Succede tutti i giorni, l'importante è come si riesce a reagire. Smetti di fare la parte dell'alcolizzata che pesca l'oliva in fondo ai bicchieri di martini e rompe l'anima a tutti con la sua tragica storia.
Forse il patriottismo è fuori moda, forse l'amor di patria è antiquato, forse anche il minimo sentimento di affetto per la madre patria è da considerare sorpassato. Ma che Dio ci aiuti e aiuti il nostro paese se i cinici pacifisti del mondo e gli intellettualoidi riuscissero a convincerci che questi sentimenti sono sorpassati. Perché, signore e signori... il patriottismo e l'attaccamento alla bandiera sono l'essenza degli Stati Uniti d'America!
"Che cosa vuol concludere?" "Ah ecco, non ne sono certo, signor Presidente, solo... qualche possibilità o forse è meglio definirla una deprecabile eventualità." "Trova difficoltà ad esprimersi con chiarezza?" "No, Signore." "Allora lo faccia, se non le dispiace." "Potrebbe trattarsi, signor Presidente... di un complotto militare per impadronirsi del Governo."
"Così lei è fedele alla Costituzione, Jiggs?" "Non c'avevo mai ragionato su, Signore, ma... beh, noi ne abbiamo una. Fino ad oggi ha funzionato piuttosto bene. Non sarò il primo a dire che dovremmo cambiarla."
Ti faccio due promesse... una bella bistecca di rara bontà e la verità, cosa ancora più rara.
Perché una donna conserva la foto di un uomo che non ricorda nemmeno?
Ecco un sistema per liberarsi di un fantasma.
Un uomo prudente non si compromette mai per iscritto.
Uno mi ha aiutato a diventar Presidente... ma questo mi ha aiutato a rimanere Presidente.
Non sono loro il nemico. Il nemico è un'era... l'era nucleare. E' stata lei ad uccidere la fiducia dell'uomo nelle sue capacità di influenzare ciò che gli accade.
Io so chi era Giuda... era un uomo per cui lavoravo e che ammiravo finché non disonorò le quattro stelle che portava.
In questi ultimi mesi sono corse in tutto il mondo delle voci su una diminuzione della nostra grandezza. Su una nostra impossibilità di vincere senza una guerra. La lotta per la libertà di tutto il mondo. Questo è falso! Perché il nostro paese è forte, forte abbastanza da poter volere la pace. E' fiero, tanto da poter essere paziente. Il propalatore di queste voci, gli uomini amanti della violenza hanno torto. Noi resteremo forti e fieri. Pacifici e pazienti. E vedremo il giorno in cui sulla terra tutti gli uomini usciranno finalmente dall'oscurità della tirannia per camminare nel sole della libertà.
Signore e signori, ha parlato il Presidente degli Stati Uniti.