Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

SHUTTER ISLAND

Anno: 2010
Regia di: Martin Scorsese
Genere: Giallo
Credete che la follia sia contagiosa?
La sanità mentale non è una scelta, agente, non si può scegliere di guarire.
"Non è successo niente di insolito?" "Definisca insolito, agente." "Mi scusi?" "Questo è un istituto psichiatrico per criminali alienati. Il solito non fa parte della nostra giornata."
"Gli uomini come lei sono la mia specialità, lo sa? Gli uomini di violenza." "Non le sembra azzardata come supposizione?" "Non è affatto una supposizione. Mi avete frainteso. Ho detto voi siete uomini di violenza, non vi sto accusando di essere uomini violenti. C'è una gran differenza."
"Ritirarsi non la considerate un'opzione." "Non siamo stati cresciuti per scappare." "Ah, certo, cresciuti. E chi ha cresciuto lei, agente?" "Me? I lupi."
Io ho questa idea rivoluzionaria che se tratti un paziente con rispetto, cerchi di capirlo, lo ascolti, forse stabilisce un contatto.
I pazzi sono dei soggetti perfetti. Parlano e nessuno li ascolta.
"E se dico che non sono pazza? Non serve a granché, no? E' la geniale trovata kafkiana. Quelli dicono a tutti che sei pazza e le tue proteste per confutarlo confermano solo quello che dicono loro." "Non... non riesco a seguirla, mi dispiace." "Una volta che sei dichiarato pazzo, tutto quello che fai è considerato parte di quella pazzia. Le ragionevoli proteste sono negazione. Le paure giustificate... paranoia." "E l'istinto di sopravvivenza? Meccanismi difensivi."
Il cervello controlla il dolore. Il cervello controlla, paura, empatia, sonno, fame, rabbia... tutto. E se si potesse controllarlo?
Agente, lei non ha amici.
"Dio ama la violenza." "Io... non l'ho notato." "Sì, che l'ha notato. Perché se no ce ne sarebbe tanta? E' in noi. E' quello che siamo. Facciamo la guerra, sacrifichiamo animali, saccheggiamo e strappiamo la carne dei nostri fratelli. E perché? Perché Dio ci ha dato la violenza per compierla in suo onore." "Credevo che ci avesse dato l'ordine morale." "Non c'è ordine morale puro come la tempesta. Non esiste nessun ordine morale. Esiste solo questo: la mia violenza può vincere la tua?"
Lo sapeva che la parola trauma viene dal greco? Vuol dire ferita.
Le ferite possono creare mostri.
Cosa sarebbe peggio? Vivere da mostro o morire da uomo perbene?