Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

SNOWDEN

Anno: 2016
Regia di: Oliver Stone
Genere: Drammatico
Vorrei aiutare il mio paese a migliorare il mondo.
Un solo uomo può fermare il motore del mondo.
Non saranno le bombe a fermare il terrorismo ma i cervelli e non ne abbiamo abbastanza.
"Qual è il tuo peccato preferito?" "I computer." "Beh, allora Snowden... sei venuto nel bordello giusto."
Il moderno campo di battaglia è ovunque.
A volte più guardi e meno vedi.
Tra vent'anni l'Iraq sarà un buco nero di cui a nessuno importerà. Il terrorismo è una minaccia a breve termine. Le vere minacce verranno da Cina, Russia, Iran... sotto forma di attacchi informatici al Malware. Senza menti come la tua, questo paese verrà fatto a pezzi nel cyberspazio.
Non serve essere d'accordo coi politici per essere un patriota.
La cultura della paura vince ancora.
C'è qualcosa di Biancaneve in te... il che mi fa sentire come la strega che ti porge la mela avvelenata.
"Esiste per caso qualche trucco?" "Basta solo scoprire il punto debole... e poi bisogna fare pressione su quello."
Ogni agenzia e dipartimento deve sapere che questa amministrazione è dalla parte non di chi vuole nascondere le informazioni ma di chi cerca di divulgarle.
Il terrorismo non c'entra. Il terrorismo è la scusa. Qui si parla del controllo economico e sociale... e l'unica cosa che stai davvero proteggendo è la supremazia del tuo governo.
Quando arrivi al terzo passaggio dal tuo obiettivo iniziale, stai sorvegliando una barista che chiacchiera di Botox con la madre. Perché a tre passaggi da chiunque abbia diciamo quaranta contatti stai controllando due milioni e mezzo di persone. E arriva un momento in cui improvvisamente sei colpito dalle dimensioni della cosa. La NSA sta veramente tracciando tutti i cellulari del mondo. Non importa chi sei. Ogni giorno della tua vita sei dentro un database pronto per essere spiato. Non soltanto terroristi o nazioni o grandi aziende ma... tu.
Quando sei veramente felice, c'è una buona parte di te che vuole solo continuare ad esserlo.
Pensi mai, Ed... che dalla seconda guerra mondiale sono passati sessant'anni e ancora non è scoppiata la terza? Perché? Perché abbiamo usato il nostro potere, cerebralmente, per il bene del mondo, per la prosperità, l'ordine. Come possiamo difendere noi stessi da guerre nucleari, attacchi terroristici, attacchi informatici senza un sistema d'Intelligence centralizzato attivo su scala mondiale giorno e notte?
Gli americani in gran parte non vogliono libertà... vogliono la sicurezza.
Se vuoi giocare con tutti i nuovi giocattoli ed essere al sicuro, paghi il prezzo del biglietto.
"Dov'è il moderno campo di battaglia, soldato?" "E' ovunque." "Qual è la prima regola in battaglia?" "Mai rivelare la tua posizione." "E se anche una sola persona non autorizzata sapesse... se il Congresso sapesse?" "Lo saprebbe il nemico." "Questo, signor Snowden, è lo stato del mondo ora... segretezza e sicurezza e sicurezza è vittoria."
Si può sempre tornare indietro.
"Un lavoro non può essere criminale?" "No, se lavori per il governo." "Hai mai sentito parlare dei processi di Norimberga? Non è passato tanto tempo." "Certo, impiccammo i pezzi grossi nazisti, giusto?" "Sì, i pezzi grossi nel primo processo ma in quello successivo processammo giudici, avvocati, poliziotti, guardie e persone normali che facevano il loro lavoro eseguendo ordini. Da lì i principi di Norimberga che poi l'Onu ha fatto diventare legge internazionale nel caso che lavori ordinari diventino criminali di nuovo."
A volte ci risulta impossibile dire tutta la verità... ma questo non ci dà il permesso di mentire.
Il ragazzo ce l'ha fatta.
Rimante sui fatti... solo quelli importano.
Il mondo ha un esempio del fatto che si può fare la cosa giusta senza finire in una gabbia, una stanza, una prigione.
Senza le informazioni che diano inizio a un dibattito pubblico, siamo perduti. Vedi, il popolo deve essere in grado di contestare il governo e di inchiodarlo alle sue responsabilità. Questo è il principio sul quale gli Stati Uniti d'America sono stati fondati. Quindi... se vogliamo proteggere la sicurezza nazionale, dobbiamo proteggere questo principio.
Io sono convinto che se non dovesse cambiare nulla, sempre più persone in ogni parte del mondo inizierebbero a farsi avanti. Informatori dell'amministrazione, giornalisti ma non solo, anche comuni cittadini. E quando chi è al potere si nasconderà provando a secretare ogni cosa, noi li chiameremo a rispondere. E quando tenteranno di spaventarci per convincerci a sacrificare i nostri diritti umani fondamentali, noi non ci faremo intimidire. E non ci arrenderemo... non ci faremo ridurre al silenzio.
La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani... perché sono felice di ciò che ho fatto oggi.