Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

STRANGE DAYS

Anno: 1995
Regia di: Kathryn Bigelow
Genere: Fantascienza
Lenny, mi dici sempre di portarti la vita di strada, di portarti la vita reale, che la vita mondana o disperata di un uomo è il technicolor per un altro.
In quale fuso orario si trova Dio?
"Ma si può sapere che cavolo è questa stronzata di squid?" "Dispositivo di interferenza del superconduttore quantum: squid."
Ciao, sono Lenny. Che ti passa per la testa?
Sapere quello che vogliono le persone è il mio mestiere... sapere... cosa nascondono i loro occhi.
Questa conversazione non sta avendo luogo, okay?
Questa è vita reale... un pezzo di vita di qualcuno... puro e integrale, dritto dalla corteccia cerebrale. Insomma, sei lì, lo stai facendo, lo stai vedendo, lo stai sentendo... lo stai provando.
Fidati di me, fidati, perché io sono il tuo confessore, sono il tuo strizzacervelli, io sono il tuo collegamento diretto alla... centralina delle anime. Io sono l'uomo magico. Il babbo natale del subconscio.
Il mondo è pieno di imbecilli. Nessuno sa lavorarseli meglio di te. Riusciresti a vendere il buco del culo di un topo come fede nuziale.
Un nuovo giorno sta arrivando. Il 2M sta arrivando. Il giorno della resa dei conti è su di noi. La storia finisce e ricomincia... proprio qui... adesso!
"Alla fine di ogni cosa. Sai come faccio a sapere che è la fine del mondo, Lenny?" "No, dimmelo." "Perché tutto è già stato fatto, capisci? Ogni genere di musica è stata provata, ogni genere di governo è stato provato, capisci, ogni cazzo di pettinatura, ogni orrendo gusto di gomma da masticare, i cereali per la colazione, ogni tipo di schifoso... capisci che intendo, che ci resta da fare, come faremo a sopravvivere per altri mille anni? Ti dico che è finita, abbiamo consumato tutto."
"Sarà una grande nottata. Riesci a sentirla? L'energia nell'aria. Ci sono soldi da guadagnare, sogni da vendere..." "... merda da spacciare."
Non vivrai per vedere l'alba!
L'amicizia è molto più di una persona che fa continuamente favori a un'altra.
"Siamo ancora amici vero?" "Non usare il tempo che hai a disposizione mentre parlo io per pensare alla tua prossima battuta."
La paranoia è solo la realtà su una scala più sottile.
Sei proprio un bell'articolo Lenny Nero. Nuoti tranquillamente sul dorso nel grande cesso della vita e per qualche motivo la cosa non ti tocca.
"Un black jack." "Black jack?" "Una morte in diretta."
Io ho perso l'appetito... per almeno un anno.
Una volta eri uno sbirro di merda... questo è un omicidio di merda.
Il solo momento in cui una puttana dovrebbe aprire bocca... è quando fa un pompino.
Avete fermato il negro sbagliato, stasera, agente.
"Ho sentito certe cose." "Quali cose?" "Insomma, certe cose, voci, dicerie, ho sentito cose... su una certa squadra della morte. Un gruppo di uomini, poliziotti, fedeli alla scuola della linea dura."
"Questa è paranoia della cospirazione." "Ehi, il punto non è se sei paranoico, Lenny, insomma, il punto è se sei abbastanza paranoico." "Cristo." "Esatto, abbi fede, amico. Ti voglio bene come il mio stesso sangue ma in questo momento non camminarmi vicino in pubblico."
Vivo per quel momento.
Questa è la tua vita, qui, ora, tempo reale, mi hai sentito? Tempo reale, hai capito? Tempo reale, Lenny. Tempo di vissuto reale, non di playback!
Queste sono emozioni usate. E' ora di scambiarle con altre cose. I ricordi sono fatti per svanire, Lenny.
Le ho promesso che sarei sempre stato lì con lei pronto a proteggerla. Vedi, non si tratta di quello che c'è nella sua testa, si tratta di quello che c'è nella mia. Non posso dimenticarla quella promessa. E' come se questo fosse tutto quello... che mi resta.
Questa clip è una saetta mandata da Dio.
"Vuoi che mi fidi di uno sbirro?" "No, fidati di me."
"Non lo sapevo che fossi daltonico, Max." "Solo così riesco a sopportare le tue cravatte."
"Cristo!" "Secondo le statistiche, quella è la seconda parola più usata dalla gente prima di morire. Merda è la numero uno."
Nessun piano è perfetto.
Niente significa niente, amico.