Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
SUL LAGO DORATO
Anno: | 1981 |
Regia di: | Mark Rydell |
Genere: | Drammatico |
"Una simpatica coppia di mezza età, proprio come noi." "Se sono proprio come noi, non sono di mezza età." "Certo che lo sono." "Mezza età significa metà della vita, Ethel, l'uomo non vive fino a cento cinquant'anni." "Beh, noi siamo al limite della mezza età, ecco tutto." "Non è vero, sai? Non siamo di mezza età. Tu sei vecchia e io antico." "Oh, bum! Tu sei ancora nei '70 e io sono ancora nei '60." "Ma ci stiamo appena appena."
Sono io, vecchio babau.
"Che effetto fa arrivare a ottant'anni?" "Due volte peggio che arrivare a compierne quaranta."
Chelsea dice che tu sei un vero accanito pescatore. T'ha soprannominato 'il vecchio e il mare'.
Immagino che ora spetti a me cantare qualcosa. Beh, ma non lo faccio. Ho cercato tutto il giorno di tirare alcune profonde conclusioni per aver vissuto fino a ottant'anni. Non ho trovato niente. La sorpresa è arrivarci così in fretta. Ma sono lieto di aver passato tanto tempo con questa donna stupenda. Com'è che ti chiami?
Tutti quanti ricordano la propria infanzia con una certa dose di amarezza e di rimpianto per qualche cosa.
La vita va sempre avanti.
Devi avere pazienza quando vai a pesca di trote, figliolo. C'è una trota in questa insenatura che pesa dieci libbre a dir poco. La vidi tre o quattro anni fa. L'agganciai due anni fa e anche l'anno scorso. E' un'astuta vecchia figlia di porcaccia. E' la tua ultima occasione, Walter! La chiamo Walter perché mi ricorda il fratello di Ethel perché è brutto, indolente e grasso.
Ehi, amico, non voglio che urli con me. Chi ti credi di essere, poi? Long John Silver?
"Non devi lasciarti turbare da Norman, Billy." "Già." "Non ce l'aveva con te, sai." "Sì che ce l'aveva con me." "No, ce l'aveva con la vita." "Che cavolo significa?" "Significa che è come un vecchio leone. Deve ricordare a sé stesso che può ancora ruggire."
Certe volte bisogna osservare con attenzione una persona per poter capire che sta facendo del suo meglio, nient'altro. Lui sta solo cercando di trovare la sua strada. Come fai tu.