Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

TOP GUN

Anno: 1986
Regia di: Tony Scott
Genere: Avventura
Devo mandare qualcuno di questa squadriglia alla base di Miramar. Io... io sono costretto, io non posso, non voglio crederci. Sono costretto a mandare voi due in mezzo ai migliori piloti della Marina. Voi due ragazzi andrete al Top Gun. Per cinque settimane volerete con i piloti da combattimento migliori del mondo.
Ho il piacere di presentarvi il comandante in capo della Top Gun. Il primo uomo che ha vinto il trofeo Top Gun. Non troverete un pilota migliore di lui in tutto il mondo. Il comandante Mike Metcalf. Nome di battaglia Viper.
Signori... rappresentate al meglio l'1% di tutti i piloti della Marina... L'Elite. I migliori in assoluto. Migliorerete ancora.
"Che stai facendo?" "Mi stavo chiedendo... chi è il migliore." " Se qualcuno si chiedesse chi è il migliore... eccoli. I loro nomi sono su quel pannello sul muro. Il miglior pilota di ogni corso e il suo compagno hanno il nome lì. E possono tornare qui per essere istruttori alla Top Gun. Lei crede che il vostro nome sarà messo su quel pannello?" "Sì, signore." "Presuntuoso, considerando il livello dei suoi colleghi." "Sì, signore." "Ma questo mi piace in un pilota."
Signori, in questa scuola si impara a combattere. Chi arriva secondo non viene classificato.
Il pannello per i non classificati è nel bagno delle signore.
Ehi, Mav. Volevi sapere chi è il migliore? Eccolo lì... Iceman! Lo chiamano così perché è freddo come il ghiaccio.
"Oltre che fortunati, siete anche famosi." "Vorrai dire famigerati."
E' un'informazione riservata... potrei dirglielo ma poi dovrei ucciderla.
"Scusi, tenente. Che cosa ci facevate lassù?" "Comunicavamo." "Comunicavamo... sì mantenevamo rapporti di amicizia con un paese straniero, capisce? Con un gesto simbolico." "Ha presente il dito?" "Sì, so cosa significa, Goose." "Ah, mi spiace, il dito non voleva."
"Non mi piaci perché sei pericoloso." "Questo è vero. E' vero, Iceman. Io sono pericoloso."
La sua scheda parla chiaro. Vola così... in modo istintivo. E' assolutamente imprevedibile.
Io quando voglio qualcosa cerco di averla comunque.
Lassù non c'è il tempo per pensare. Se pensi... sei morto.
Maverick... non è il tuo modo di volare. E' il tuo carattere. Il nemico è pericoloso ma tu lo sei ancora di più. Sei pericoloso e incosciente.
Essere il più bravo di tutti significa commettere degli errori per poi andare avanti come fanno tutti gli altri.
Un buon pilota deve sempre riuscire a valutare i fatti nel migliore dei modi per poi applicare quello che ha imparato. Lassù dobbiamo essere al massimo. E' il nostro lavoro.
"Senti! Continui a essere pericoloso. Ti concedo di essere il mio aereo d'appoggio." "Balle! Sarai tu il mio."