Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

TUTTI I SOLDI DEL MONDO

Anno: 2017
Regia di: Ridley Scott
Genere: Drammatico
Vedete, mio nonno non era solo l'uomo più ricco del mondo... era l'uomo più ricco della storia del mondo.
"Sì dice da più parti che lei sia il primo uomo della storia con un patrimonio eccedente il miliardo di dollari." "Sa, non ne ho idea... ma chi riesce a contare i suoi soldi non è un miliardario."
E' come se fossimo di un altro pianeta, la cui forza di gravità è talmente forte da piegare la luce. Sembriamo come voi... ma non siamo come voi. Però lo eravamo, un tempo.
Inestimabile? Deploro quella parola. Già. Sporco e vecchio non mi danno problemi. Anzi, sono affezionato a quelle parole. Sono quelle che vengono usate più spesso per descrivere me, insieme a... ricco, è ovvio. Ma inestimabile, quella è tutta un'altra faccenda. Inestimabile lo usano quando in realtà vogliono dire che qualcosa è impagabile.
Tutto ha un prezzo... il grande problema della vita è venire a patti con quale sia quel prezzo.
Grazie è per gli estranei.
Nuotare o affogare.
Io non mi sono mai sentito a casa in nessun posto prima di venire qui.
Il sangue degli imperatori scorre nelle tue vene come nelle mie.
Ci sono poche cose che val la pena pagare a prezzo pieno.
Io dico sempre: non conosci davvero una persona finché non chiedi il divorzio.
Dicono che i soldi non comprano l'amore ma se aspetti la fine l'assegno arriva.
C'era una frase che diceva sempre mio padre: un uomo che ha figli dona ostaggi alla fortuna.
Sui soldi ho imparato che non sono mai solo soldi.
"Le spie hanno la pistola." "A me non piace... ti gonfia la giacca. Chi non ha i soldi, usa la pistola. Quella roba inquietante da fumetti, inseguimenti, lanciare freccette avvelenate al KGB... non era quello il mio mestiere."
Io non vendo te e tu non vendi me.
Nessuno è al di sopra dei soldi.
Quando ho scritto il libro 'Come essere ricchi', il mio editore voleva cambiare il titolo e chiamarlo 'Come diventare ricchi'. Dissi loro: diventare ricchi è facile, qualsiasi idiota può diventarlo. E in effetti molti idioti lo diventano. Ma essere ricchi... è una cosa diversa. Quando un uomo diventa benestante deve affrontare il problema della libertà. Ha tutte le opportunità che si possano desiderare. E' un abisso che si apre. Io l'ho visto quell'abisso. L'ho visto ingoiare uomini, matrimoni, ma soprattutto l'ho visto rovinare i bambini.
Le cose sono esattamente come ti appaiono davanti. Non cambiano mai, non deludono mai. C'è una purezza nelle cose belle che non sono mai riuscito a trovare in un altro essere umano.
"Temo di non avere denaro da perdere." "Quanto ne vuole... mi dica, quanto ne vuole per sentirsi al sicuro?" "Di più."
Non potrei mai parlare con la polizia. Questione d'onore. E' una cosa proibita.
Brutti animali avidi... voi siete anche peggio dei criminali.
"Io combatto contro un impero." "E pensa di essere la sola?"
Mi sente bene? Perché voglio che non mi fraintenda... la sicurezza personale di cui gode al momento dipende solo da me! Gli alsaziani intorno alla piscina... li abbiamo addestrati noi. La videosorveglianza... messa da noi. Le guardie del corpo... esatto, ingordo bastardo, lei è protetto da ogni immaginabile minaccia, a meno che la minaccia non venga da me.
Uomini di rischio. Non è così che ci chiamava? Io rischio il capitale. E voi rischiate la vita. Sono tutte cazzate. Io e lei... non abbiamo mai rischiato un bel niente. Non prendiamo i rischi come la gente comune. Ecco perché siamo ciò che siamo. Sei un taccagno, Paul. Avrai anche tutti i soldi del mondo ma resti un miserabile figlio di puttana. Non lo dimenticare.
Il re è morto... il trono è vacante.
Quelli come me non si arricchiscono... è troppo facile distrarci.