Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

UN GRAPPOLO DI SOLE

Anno: 1961
Regia di: Daniel Petrie
Genere: Drammatico
La prima cosa che deve imparare un uomo a questo mondo è non guardare mai nessuna donna la mattina presto... siete tutte quante l'incarnazione del diavolo alle otto del mattino.
Nessuno si muove a questo mondo se non lo paghi e bene.
Siamo il popolo più indietro di tutti in fatto di donne... e non c'è niente da fare.
A mio marito non gli andava mica di fare il cameriere. Diceva sempre che le mani degli uomini non sono fatte per pulire i pavimenti o per fare i letti. Diceva che sono fatte per rivoltare la terra o per creare qualcosa.
Secondo me è questa la ragione per cui si è ammazzato di lavoro come si è ammazzato... come se combattesse una guerra sua contro il mondo che gli aveva levato il figlio.
Pare proprio che il Signore non abbia voluto dare ai negri nient'altro che sogni, ma a noi ha dato i figli che ci fanno sembrare i sogni speranze.
E' tutta una questione di idee e quella di Dio, mi dispiace tanto ma è un'idea che io non accetto. Ma non ha importanza. Non è che io vada fuori a fare atti immorali o a svaligiare le banche perché non credo in Dio. Per questo guarda sta sicura. Però non sopporto più che lui si prenda tutto il merito delle cose che l'umanità attraverso guai senza fine è riuscita a raggiungere. Il fatto è che Dio non esiste. C'è soltanto l'uomo ed è lui che fa i miracoli.
Nessuno è gente d'affari se non fa gli affari.
Noi negri non faremo mai un passo avanti se non cominceremo ad occuparci di qualcosa di più importante nella vita.
"Sono più d'uno i sentimenti che possono esistere fra l'uomo e la donna, o dovrebbero essere." "No, fra l'uomo e la donna è necessario e sufficiente un unico sentimento... quello che io ho per te."
La donna più libera del mondo è quella che non è stata liberata.
Il senso delle cose è molto diverso quando si cerca di tradurle in un'altra lingua.
Colei per la quale il cibo non è tutto.
"Perchè non sai parlare altro che di soldi?" "Perchè sono la vita." "Adesso i soldi sono la vita... ai miei tempi la libertà era la vita, adesso sono i soldi." "Sono sempre stati i soldi e noi non lo sapevamo."
Siete i nostri figli ma come siete diversi da noi.
E' tutto diverso quando un uomo può camminare su un pavimento che è roba sua.
Quando i negri avranno avuto tutto quello che vogliono, tu sarai nominata presidentessa del comitato per la ricerca delle cause sempiterne d'agitazione.
Tu sei il primo essere umano che è riuscita a fare il lavaggio e ingrassaggio completo del cervello a se stessa.
Tienti lontano dalle pistole ma non temere mai le parole.
C'è qualcosa di falso se tutti i sogni di questa famiglia, buoni o cattivi, dipendono da qualche cosa che non sarebbe mai successo se non fosse morto un uomo.
Casuale può essere il principio, casuale può essere la fine ma non l'albero... dal quale germoglia perenne il fiore della vita.
Nella vita bisogna imparare a perdere certe cose e ad attaccarsi a quello che è rimasto.
C'è chi prende e c'è chi viene preso. Sono divisi così gli uomini. Quelli che prendono e quelli che sono presi. E quelli che sono presi saranno sempre presi.
Non ci sono buone cause. Quello che conta al mondo è prendere. E il più in gamba è quello che riesce a prendere di più. E non fa differenza in che modo prende.
Rimane sempre qualcosa da amare.
Qualche cosa ce l'hanno questi miei figli.
Si è proprio dimostrato un uomo oggi, vero o no? E' stato come l'arcobaleno dopo la pioggia.