Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

007 SKYFALL

Anno: 2012
Regia di: Sam Mendes
Genere: Spionaggio
"Non potrò fare questo lavoro per sempre ma Dio mi fulmini se lascerò il Dipartimento peggio di come l'ho trovato." "Ha fatto un'ottima carriera... dovrebbe lasciare con dignità." "Al diavolo la dignità, lascio quando il lavoro è finito."
"Dove diavolo si era perso?" "A godermi la morte. 007 a rapporto, signora."
"Conosce le regole del gioco. Lo gioca da molto tempo. Come me del resto." "Da troppo, forse."
"Vorrei cominciare con alcune semplici associazioni di parole. Mi dica la prima parola che le viene in mente. Per esempio, io potrei dire giorno e lei risponderebbe..." "Sprecato." "D'accordo... arma." "Da fuoco." "Agente." "Provocatore." "Donna." "Provocatrice." "Cuore." "Bersaglio." "Aquila." "Cielo." "M." "Stronza." "Luce del sole." "Nuotare." "Chiaro di Luna." "Danzare." "Omicidio." "Impiego." "Nazione." "Inghilterra." "Skyfall."
Erano solo quattro costole e alcuni degli organi meno vitali... niente di importante.
"Ho solo una domanda... perché non rimanere morto? Ha una perfetta via d'uscita per vivere tranquillo da qualche parte. Pochi agenti operativi possono andarsene in modo così pulito." "Lei è spesso sul campo?" "Non c'è bisogno di essere operativi per cogliere l'evidenza. Questo è un gioco da giovani."
Dà sempre una certa malinconia. Una grandiosa nave da guerra trainata ingloriosamente alla demolizione. L'ineluttabilità del tempo.
"L'età non è una garanzia di efficienza." "E la giovinezza non è una garanzia di innovazione."
"Oso dire che faccio molti più danni io con il mio portatile in pigiama seduto davanti alla prima tazza di Earl Grey di quanti ne fai tu in un anno sul campo." "Oh, e a che vi servo allora?" "Ogni tanto un grilletto va premuto." "O non premuto. E' difficile scegliere se sei in pigiama."
"Una pistola e una radio. Non è esattamente Natale, direi." "Cosa ti aspettavi, una penna esplosiva? Sono articoli che non usiamo da un pezzo. Buona fortuna sul campo. E, per favore, riporta la dotazione tutta intera." "Il mondo nuovo."
Non ho ordinato niente... neanche te.
"Come siamo tradizionalisti." "Certe cose mi piace ancora farle alla vecchia maniera." "A volte la vecchia maniera è la migliore."
A chi è che non piace rischiare?
"Tu non sai niente di me." "So quando una donna ha paura e fa finta di non averne."
"Fin dove conosci la paura?" "Fino in fondo."
Qualcuno di solito muore.
Puntali sul rosso... è il cerchio della vita.
Siamo una democrazia e dobbiamo rendere conto alle persone che difendiamo. Non possiamo continuare a lavorare nell'ombra. Non esistono più le ombre.
Ciao, James. Benvenuto. Ti piace l'isola? Mia nonna aveva un'isola. Niente di cui vantarsi. Si poteva girare in un'ora. Ma era comunque un Paradiso per noi. Un'estate, andammo a farle visita e scoprimmo che la casa era infestata dai topi. Erano arrivati con un peschereccio e s'erano rimpinzati di cocco. Come si mandano via i topi da un'isola? Me lo insegnò mia nonna. Interrammo un barile con una molla nel coperchio. Poi come esca collegammo il cocco al coperchio. I topi golosi si avvicinarono e... caddero nel barile. E dopo un mese, avevamo intrappolato tutti i topi. Ma poi che cosa ci fai? Butti il barile nell'oceano? Lo bruci? No, lo lasci dov'è. E loro cominciano ad avere fame. E poi uno a uno... iniziano a mangiarsi fra loro. Finché ne rimangono soltanto due. I sopravvissuti. E allora che fai? Li uccidi? No, li prendi e li liberi sugli alberi. Ma non mangiano più le noci di cocco ormai. Ora mangiano solo topi. Hai cambiato la loro natura. Due sopravvissuti. Ecco cosa lei ha fatto di noi.
Inghilterra. L'impero. L'MI6. Anche tu vivi fra le rovine, solo che ancora non lo sai.
"Tutti hanno bisogno di un hobby." "E il tuo qual è?" "La resurrezione."
Il rimorso è per principianti.
Protezione attraverso confusione.
Oggi ho sentito ripetere quanto irrilevante sia diventato il mio dipartimento. Perché ci servono gli agenti? La sezione 00? Non è tutto antiquato? E' evidente che io vedo un mondo diverso dal vostro. E la verità è che quello che vedo mi spaventa molto. Sono spaventata perché non sappiamo più chi sono i nostri nemici. Non sono più rintracciabili. Non sono nazioni. Sono individui. Guardatevi intorno. Di chi avete paura? Vedete una faccia, una divisa, una bandiera? No, il nostro mondo non è più trasparente ora. E' più opaco. E' nelle ombre. E' lì che dobbiamo combattere. Quindi, prima di definirci irrilevanti, dovete chedervi: quanto vi sentite al sicuro?
Il mio defunto marito era un amante della poesia. E... in parte mi è rimasta dentro, malgrado le mie migliori intenzioni. E oggi qui mi viene in mente questa, credo sia di Tennyson. Noi non siamo più ora la forza che nei giorni lontani moveva la terra e il cielo. Noi siamo ciò che siamo. Un uguale indole d'eroici cuori, infiacchiti dal tempo e dal fato ma forti nella volontà di combattere, cercare, trovare e non cedere mai.
"Il problema delle auto di servizio è che hanno i trasmettitori." "Oh, questa invece passa assolutamente inosservata."
Gli orfani sono sempre le reclute migliori.
"Sei un tantino in ritardo. Hanno venduto la casa pensando che tu fossi morto. A quanto pare si sbagliavano. Che ci fai qui?" "Degli uomini verranno a ucciderci. Li uccideremo prima noi."
"Allora, contro chi dovremmo combattere?" "Tu non c'entri, Kincade. Non è la tua battaglia." "Prova a fermarmi, stronzetto arrogante."
La notte in cui gli dissi che i genitori erano morti si nascose qui dentro per due giorni. Quando venne fuori, non era più un bambino.
"Ho letto il suo necrologio per me." "Allora?" "Spaventoso." "Sapevo che non le sarebbe piaciuto. Un esempio della forza morale britannica." "Quella parte andava bene."
"Sei pronto?" "Ero pronto prima che nascessi, giovanotto."
L'ultimo topo rimasto.
Odio sprecare un panorama.
"Credevo che tornassi al servizio operativo." "Ho rinunciato. Lo hai detto anche tu. Non è un lavoro che fa per tutti." "Se può aiutarti, io mi sento molto più sicuro."
"Noi non ci siamo mai presentati formalmente." "Oh... beh, mi chiamo Eve. Eve Moneypenny." "Passeremo dei bei momenti insieme, Miss Moneypenny."
"Allora 007... c'è tanto da fare. E' pronto a rimettersi al lavoro?" "Con piacere M... con piacere."