Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

APOCALYPTO

Anno: 2006
Regia di: Mel Gibson
Genere: Avventura
La paura è una malattia. Striscia nell'anima di chi la prova. Ha già contaminato la tua pace. Non ti ho cresciuto per vivere nella paura. Cancellala dal tuo cuore.
E un uomo sedeva da solo. Sprofondato in una grande tristezza. Tutti gli animali si avvicinarono a lui e gli dissero: Non ci piace vederti così triste, chiedici quello che vuoi e lo avrai. L'uomo disse: Voglio avere una buona vista. L'avvoltoio rispose: Avrai la mia. L'uomo disse: Voglio essere forte. Il giaguaro rispose: Sarai forte come me. Allora l'uomo disse: Vorrei tanto conoscere i segreti della terra. Rispose il serpente: Te li mostrerò. E così fu con tutti gli animali. E quando l'uomo ebbe tutti i doni che loro potevano dargli, se ne andò. E il gufo disse agli altri animali: Ora l'uomo sa molto ed è capace di fare molte cose... improvvisamente ho paura. Il cervo disse: L'uomo ha tutto quello di cui ha bisogno, ora non sarà più triste. Ma il gufo disse: No. Io ho visto un buco nell'uomo, profondo come una fame che mai si placherà. Questo lo rende triste e lo spinge a desiderare. Lui continuerà a prendere e a prendere, finchè un giorno il mondo dirà "Non esisto più e non ho più nulla da dare."
Hai paura di me. Ed è giusto che sia così, per tutti voi esseri ignobili. Vorreste sapere come morirete? Il tempo sacro è vicino. Attenti all'oscurità del giorno. Attenti all'uomo che conduce il giaguaro. Guardatelo rinascere dal fango e dalla polvere. Perché colui dal quale vi sta portando cancellerà il cielo e graffierà la terra. Vi spazzerà via. E metterà fine al vostro mondo. Lui è con noi, adesso. Il giorno sarà come la notte. E l'uomo giaguaro vi condurrà alla fine.
Io sono Zampa di Giaguaro, figlio di Cielo di Selce. Mio padre cacciava in questa foresta prima di me. Mi chiamo Zampa di Giaguaro. Sono un cacciatore. Questa è la mia foresta. E i miei figli cacceranno qui con i loro figli quando io sarò morto.