Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
BUFERA MORTALE
Anno: | 1940 |
Regia di: | Frank Borzage |
Genere: | Drammatico |
Nei primi tempi in cui l'uomo abitava sulla Terra, egli temeva la furia degli elementi. Allora gridava: gli dei del cielo sono sdegnati e io sono costretto a uccidere i miei simili per placarli. Con il passare del tempo, l'uomo ha imparato a ripararsi dal vento e dalla pioggia e a rendere innocua la potenza del fulmine, ma nell'uomo stesso c'erano forze potenti come il vento e terribili come il fulmine. E lui ne negava l'esistenza perché non osava affrontarle. La storia che stiamo per raccontare, narra della tempesta mortale che ancora oggi infuria nel cuore dell'uomo, e di nuovo egli grida 'sono costretto a uccidere i miei simili'. La storia dell'umanità ci interroga. Quanto tempo ci vorrà prima che l'uomo scopra la saggezza nel suo cuore e si costruisca un riparo duraturo contro l'ignoranza e la paura?
La fiaccola della conoscenza verrà raccolta dalle vostre mani il giorno in cui cadrà da quelle dei vostri maestri.
"Chi vuole la pace non ha nulla da temere." "Ma le nazioni che vogliono la guerra, l'avranno eccome." "Hitler chiederà solo quello che ci spetta."
Ora che quell'uomo è salito al potere, che ne sarà di chi la pensa diversamente... liberamente, che ne sarà di chi non è ariano?
Credo che la pace sia meglio della guerra e che un uomo abbia il diritto alle proprie convinzioni come ha diritto a mangiare e bere.
Madre natura ci ha fatto dono del pensiero... non possiamo avere le nostre convinzioni e lasciare che gli altri abbiano le loro?
Così ci dicono sempre a scuola: bisogna sacrificare l'individuo per il bene superiore dello stato.
La verità scientifica è verità scientifica, immutabile ed eterna. Non può essere alterata per adattarla alla politica o alle fandonie di teppisti invasati.
Non dò importanza al rischio, Eric, se ne và della mia dignità... dò importanza al coraggio.
Io dissi al guardiano del cancello: dammi una lampada che mi rischiari il cammino verso l'ignoto. Ed egli mi rispose: metti la tua mano in quella di Dio e affronta l'oscurità. Sarà per te meglio di una lampada... e renderà sicuro il tuo cammino. (Minnie Louise Haskins)