Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

... E GIUSTIZIA PER TUTTI

Anno: 1979
Regia di: Norman Jewison
Genere: Drammatico
Io mi impegno ad essere fedele alla bandiera degli Stati Uniti d'America e alla Repubblica che essa simboleggia, una nazione sottomessa a Dio, indivisibile, con libertà e giustizia per tutti.
Non si può minacciare un giudice!
C'è la legge e c'è l'ordine.
"Sei un buon avvocato? Sei onesto?" "Beh, non lo so. Essere onesti non ha molto a che fare con l'essere avvocato, nonno." "Se non sei onesto, non hai niente."
"Hai mai fatto dei lanci? Lanci? Non hai mai fatto dei lanci?" "No, perché?" "Devi provarci... ti insegnerebbe qualcosa. Una volta mi lanciai in caduta libera e il paracadute non si apriva, tirai quello di riserva ma neanche quello si aprì. Stavo per spiaccicarmi al suolo quando restai appeso ad un albero e scoprii il senso della vita." "E qual è?" "Cacca, Arthur, è veramente cacca."
Ogni giorno gli avvocati difensori sono là a proteggere gente colpevole e a tirarla fuori di prigione senza che questo li sfiori.
E torniamo alla giustizia. Cos'è la giustizia? Qual è l'intento della giustizia? L'intento della giustizia è procurare che chi è colpevole venga condannato e che gli innocenti siano assolti. Semplice, vero? Però non è così semplice. Pertanto, è dovere dell'avvocato difensore di proteggere i diritti dell'individuo come è dovere della pubblica accusa sostenere e difendere le leggi dello stato. Giustizia per tutti. Solo che qui abbiamo un problema. E sapete qual è? Ambo le parti vogliono vincere. Vogliamo vincere. Vogliamo vincere a dispetto della verità e vogliamo vincere a dispetto della giustizia. A dispetto di chi è innocente o colpevole. Vincere... ad ogni costo.