Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

EIFFEL

Anno: 2021
Regia di: Martin Bourboulon
Genere: Storico
Ciò che avete fatto per l'America, l'America non lo dimenticherà mai. Con modestia voi affermare di aver progettato soltanto la struttura interna della statua della Libertà, ma è esattamente quell'ossatura che permetterà alla statua di resistere a mille venti, a qualsivoglia tempesta e di essere ancora lì tra cento anni. In nome del popolo americano e dei suoi valori, vi nomino cittadino onorario degli Stati Uniti d'America.
Alla Francia serve qualcosa di simile a ciò che avete fatto per gli americani... la statua della Libertà è un simbolo magnifico.
Una torre. Trecento metri interamente in ferro. Ma a una condizione. La costruiremo in pieno centro. Affinché tutti possano vederla e goderne. I borghesi così come gli operai. Le grandi famiglie. E la gente semplice. Dobbiamo unificarci. Basta con i limiti. Questo è moderno.
"E' una commissione di uomini." "Sì ma danno retta alle mogli."
Non sono che un uomo con un'idea più grande di lui.
Questa torre, signori, è la sicurezza ritrovata di una nazione che solleva la testa, dopo tanto sangue e lacrime.
"Avete una risposta a tutto?" "Ho imparato a diffidare delle sorprese."
Questa vittoria è la vostra. E' grazie a voi che la fabbrica Eiffel potrà fare un'esperienza unica al mondo. Ciò che stiamo per fare non è mai stato tentato. I vostri figli ricorderanno con orgoglio il vostro lavoro qui. Noi costruiremo un sogno.
La guardi con quegli occhi... come un uomo guarda una donna.