Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

FANFAN LA TULIPE

Anno: 1952
Regia di: Christian-Jaque
Genere: Avventura
La credulità è la forza principale degli eserciti.
Un soldato senza sciabola è come una rosa senza spine.
Se una donna dice la verità è per mascherare una bugia.
"Bisogna sempre tendere ad avere la superiorità con un'armata inferiore di numero a quella del nemico. Meno si è, più facilmente ci si sposta e meno ci si fa notare. Ho deciso con il benestare di vostra Maestà che la battaglia avrà luogo qui." "Qui, signor Maresciallo?" "Qui, vostra Maestà." "E il nemico, lui cosa ha deciso?" "Oh, ci ha dato il suo benestare." "E dove spiegherete l'ala destra?" "Qui a sinistra." "A sinistra, l'idea è amena... e l'ala sinistra a destra." "No, Sire... qui al centro." "E il centro a destra... naturalmente." "A destra, come si conviene." "Lo spiegamento è astuto." "L'importante è disorientare il nemico."
Quant'è bella la vita... specie quando si sta per lasciarla.
E voi non siete che sergente. Ma noi penseremo a voi. Avete tutti i difetti necessari. Per ascendere agli onori più bassi. Sarete capitano.
Se è vero come si dirà forse un giorno che la guerra è una cosa troppo seria perché la si affidi a dei militari, voi avete almeno dimostrato, nella condotta delle operazioni di cui voi avete preso l'iniziativa senza consultarci, un talento degno di un generale.