Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
FRIDAY NIGHT LIGHTS
Anno: | 2004 |
Regia di: | Peter Berg |
Genere: | Drammatico |
La settimana scorsa stavo leggendo quel libro su Babe Ruth. Gli avevano chiesto se pensava di meritarsi lo stipendio che gli pagavano allora. Era il 1910 o quand'era e lui ha risposto. Ehi, gli hanno detto guadagni più del Presidente e lui: beh, sì, ma il Presidente sa colpire una palla da baseball?
E' il gioco più bello del mondo.
Non si costruisce una squadra di football su un giocatore o due. Una squadra è appunto una squadra. E' un gruppo ed è così che dobbiamo giocare.
Si è mai sentito iellato, coach? Come se nonostante tutto sapesse che tanto perderà. Qualcosa che ti porti addosso... che ti segue come una strega o un demone. Non puoi sconfiggere.
Ci ho messo molto tempo a capire che c'è poca differenza tra vincere e perdere tranne per come ti tratta il mondo esterno. Dentro di noi non cambia poi molto, sai? Davvero. Sono convinto che le reali sventure sono quelle che riusciamo ad infliggerci da soli. Capisci che intendo? Ognuno di noi si scava la fossa da solo.
La sfortuna non esiste.
La cosa è semplice. Vi rimangono ancora due tempi. La maggior parte di voi gioca a football da dieci anni. E vi restano altri due tempi. Dopodiché la maggior parte di voi non giocherà più per il resto della vita. Ora vi conoscete da un bel pò e da un bel pò mi sentite parlare dell'essere perfetti. Vorrei farvi capire una cosa. Per me la perfezione non ha niente a che spartire con il tabellone. Non è vincere. Riguarda noi stessi. E di come ci comportiamo con le nostre famiglie e i nostri amici. Essere perfetti significa poter guardare gli amici in faccia e sapere che non li abbiamo delusi. Perché gli abbiamo detto la verità. E abbiamo fatto tutto quello che eravamo in grado di fare. Non c'era niente di più che avremmo potuto fare. Riuscite a vivere con questo spirito? Al meglio che potete, con sguardo limpido e l'amore nei vostri cuori. Con la gioia nel cuore. Se riuscite a fare questo, signori, allora sarete perfetti. Voglio che vi prendiate un momento. E vi guardiate l'un l'altro negli occhi. Entrate l'uno nel cuore dell'altro, per sempre. Perché quello che succederà tra poco sarà per sempre. Voglio che chiudiate gli occhi. E pensiate a Boobie Miles... che è vostro fratello e che darebbe la vita per essere lì in campo con voi stasera. Voglio che portiate questa cosa nel cuore. Il mio cuore è ricolmo. Il mio cuore è ricolmo.