Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
GANDHI
Anno: | 1982 |
Regia di: | Richard Attenborough |
Genere: | Storico |
Non si può racchiudere la vita di un uomo in un racconto. Non è possibile dare ad ogni anno il proprio spazio, includere ogni evento, ogni persona che ha dato forma ad una vita. Si può essere fedeli in spirito alla storia e cercare la strada che porta al cuore dell'uomo.
L'oggetto di questo enorme tributo di massa è morto come era sempre vissuto. Un privato cittadino, senza ricchezze, senza proprietà, senza titoli ufficiali e senza cariche. Mahatma Gandhi non era un capo di eserciti, non era sovrano di vasti regni, non poteva vantare nessuna scoperta scientifica o qualche talento artistico. Eppure, uomini, governi e dignitari di tutto il mondo hanno oggi giunto le mani per rendere omaggio a questo piccolo uomo scuro in perizoma che ha portato questo paese alla libertà. Nelle parole del generale Marshall, il segretario di stato americano: il Mahatma Gandhi è diventato il portavoce della coscienza di tutto il genere umano. Egli era un uomo che ha reso l'umiltà e la semplice verità più potenti degli imperi. E il giudizio di Albert Einstein: le generazioni future stenteranno a credere che un simile uomo in carne ed ossa abbia camminato su questa terra.
Lei è Gandhi... la credevo più alto.
Quando ti batti per una causa giusta, la gente sembra scaturire, come lei, dalle viscere dei marciapiedi, perfino quando è pericoloso.
"Il Nuovo Testamento non dice: se il tuo nemico ti colpisce sulla guancia destra, porgi la sinistra?" "Beh forse la frase è usata metaforicamente." "Non ne sono sicuro. Io su questo ho molto riflettuto. E forse intendeva che devi mostrare coraggio. Avere la volontà di ricevere una percossa, più percosse, per mostrare che non reagirai, che non ti farai sviare. E quando fai così, risvegli qualcosa nella natura umana, qualcosa che nel tuo nemico fa decrescere il suo odio per te e crescere il suo rispetto. Io credo che Cristo intendesse questo. Io ho visto che funziona."
Vi sono leggi ingiuste come vi sono uomini ingiusti.
Per minore che possa essere una minoranza... la verità è la verità.
"E' un uomo ambizioso, signor Gandhi." "Spero di no."
Apprezzo tale coraggio. Occorre tale coraggio perché per questa causa anch'io sono disposto a morire. Però amici non c'è nessuna causa per la quale io sia disposto ad uccidere.
Io vi sto chiedendo di combattere... di combattere contro la rabbia, non di provocarla.
Noi non vibreremo un solo colpo. Ma ai loro colpi non ci sottrarremo. E attraverso il nostro dolore, noi faremo loro vedere la loro ingiustizia. E questo porterà dolore come lo porta ogni battaglia. Ma non possiamo perdere. Non possiamo. Loro possono torturare le mie carni, rompere le mie ossa, anche uccidermi. Allora... allora potranno avere il mio cadavere. Non la mia obbedienza.
"Vi ho avvertito." "Ci siamo avvertiti."
Dia all'India l'orgoglio di sé stessa.
Dove c'è ingiustizia, io ho sempre creduto nella lotta... il punto è se si lotta per cambiare le cose o si lotta per punire.
Se io voglio essere uno di loro, devo vivere come loro.
La chiamano Mahatma... grande anima.
Forse io sbaglio... forse non siamo pronti ancora.
Non c'è popolo sulla terra che non preferirebbe un suo pessimo governo al buon governo di una potenza straniera.
Occhio per occhio finisce soltanto per rendere tutto il mondo cieco.
Quando dispero, io ricordo che nel corso di tutta la storia, la via dell'amore e della verità ha sempre vinto. Ci sono stati tiranni e macellai. Per qualche tempo essi possono sembrare invincibili ma la conclusione è che cadono sempre.
E' impossibile per me ignorare che lei è d'una categoria diversa da qualsiasi persona che io abbia mai giudicato o che tento di giudicare.
Io ho viaggiato molto e ho pensato moltissimo.
Io ho viaggiato tanto e tutto ciò che ho fatto è tornare... a casa.
La funzione di un resistente civile è provocare una reazione.
La felicità non viene dalle cose, neanche dalle cose del ventesimo secolo... può venire dal lavoro e dall'orgoglio di ciò che fai.
La povertà è la peggiore forma di violenza.
Nella filosofia indù la via al Signore è liberarti dalle tue possessioni e dalle passioni.
Pensa a quello che potrai fare vivendo e a quello che non potrai fare... morendo.
I soli demoni nel mondo sono quelli che corrono intorno dentro i nostri cuori e che è lì che le nostre battaglie dovrebbero essere combattute.
"Lei è una attentatrice." "Solo un'ammiratrice." "Niente di più pericoloso... specialmente per un vecchio."