Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

GHOSTBUSTERS

Anno: 1984
Regia di: Ivan Reitman
Genere: Fantastico
"Sto studiando gli effetti delle sollecitazioni negative sulla percezione extrasensoriale." "Gli effetti? Glieli dico io quali sono gli effetti... che mi incazzo a morte."
Alle 13. 41 nella sede della biblioteca pubblica di New York, nella 5^ Avenue, a dieci persone è apparso in fluttuazione libera un torso di consistenza vaporosa... faceva volare i libri soffiandoci a distanza, terrorizzando una povera bibliotecaria.
"Spero che risolveremo presto e... in silenzio." "Non precipitiamo. Ancora non abbiamo la diagnosi."
"Ammucchiamento simmetrico. Come nella turbolenza massiva di Filadelfia, nel 1947." "E' vero. Nessun umano ammucchierebbe libri così."
Ti era mai successo? Ah, prima volta.
Okay, io ho un piano. So esattamente cosa fare. State vicini. State vicini. So io. Voi fate quello che dico. Siete pronti? Pronti? Pigliala!
"Spengler, dici sul serio, catturare fantasmi?" "Io non scherzo mai."
Per una qualsiasi ragione, Ray, chiamala... fato, chiamala... fortuna, chiamala... karma, ho la convinzione che tutto accade per un motivo, e io penso che noi eravamo destinati ad essere cacciati da questa fogna.
"Siete disturbati da strani rumori nel pieno della notte?" "Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta?" "Voi o i vostri familiari avete mai visto spiriti, spiritelli o fantasmi?" "Se la vostra risposta è sì, non esitate, prendete il telefono e chiamate i professionisti." "Gli Acchiappafantasmi."
"E scommetto che le piace anche leggere." "La stampa è morta."
"Lei non ha qualche hobby?" "Colleziono spore, muffe e funghi."
"E' la camera da letto. Ma li non è successo mai niente." "Che delitto!"
"Venkman. Che è successo? Sei ferito?" "Mi ha smerdato."
"Una cosa molto importante ho scordato di dirti." "Quale?" "Mai incrociare i flussi." "Perché?" "Sarebbe male." "Faccio sempre confusione tra il bene e il male, che intendi per male?" "Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce." "Inversione protonica totale." "E quello è male."
Venimmo, vedemmo e lo inculammo!
Signore, ciò che avevate è ciò che da noi viene definito fantasma iterattivo non terminale o vapore a erranza di quinta classe. E' uno di quelli cattivi.
Come si dice in TV, sono certo che c'è un grosso interrogativo che si pongono tutti. Lei è l'uomo che può darci la risposta. Come sta Elvis Presley? L'ha visto, ultimamente?
Digli del Plumcake.
"Io sono il Mastro di Chiavi." "E io sono il Guardia di Porta."
Sì, è vero, sì. Quest'uomo non ha le palle.
Da quando sto con questa gente, io ho visto cose da farla diventare bianco.
"Cosa intende per bibliche?" "Intende cose da Vecchio Testamento, signor Sindaco, proprio roba del tipo collera divina, fuoco e zolfo che piovono dai cieli, fiumi e oceani che bollono..." "Quarant'anni di tenebre, eruzioni, terremoti..." "Morti che escono dalle fosse..." "Sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme, masse isteriche..." "Basta, ho il panorama."
Dobbiamo scappare. Appuntamento con... fantasma.
"Sei tu un Dio?" "No." "Allora... muori!" "Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un Dio, tu gli devi dire sì."
Va bene, la signora è da tostare!
Scegliete e perite.