Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

GIUSTIZIA PRIVATA

Anno: 2009
Regia di: F. Gary Gray
Genere: Drammatico
E' inutile opporsi al destino.
"Il sistema è imperfetto." "E noi siamo i suoi imperfetti servitori, ma potresti vincere lo stesso." "No, non posso rischiare... mezza giustizia è sempre meglio di niente."
Marco Aurelio decise di assumere un servo per farsi accompagnare nelle piazze di Roma. Questi aveva soltanto un compito, sussurrargli all'orecchio mentre lo riempivano di lodi: 'sei solo un uomo'.
Il bene trionfa sul male. Il giusto deve prosperare. L'empio deve soffrire.
La giustizia deve essere inclemente, Nick, e specialmente con coloro che la negano agli altri.
Tutti noi dobbiamo essere responsabili delle nostre azioni.
"Di spie ce ne sono tante. Io sono una spia. Clyde è una mente. La microtecnologia è il suo pane. E' specializzato in operazioni cinetiche a basso impatto." "Un modo come un altro per dire che ammazza le persone." "Noi lo facciamo in modo tradizionale, lui ci riusciva senza neanche stare nello stesso posto. Aveva un dono. Era il numero uno."
"Voglio semplicemente dire che lui sente e vede tutto quello che fate." "No, ora l'abbiamo sbattuto in isolamento." "Se è in prigione è perché vuole stare in prigione. E' uno stratega nato. Le sue mosse hanno sempre un significato."
Le lezioni che non si imparano col sangue si dimenticano.
"Questo è il patto: rilasciami e ritira le accuse contro di me entro le sei del mattino... le sei del mattino, Nick." "Oppure?" "Oppure uccido tutti quanti."
Pensa che ho appena cominciato. Sarò come von Clausewitz. Vi scatenerò contro una guerra. Farò crollare tutto il sistema. Farò crollare quel fottuto tempio corrotto e malato sulla tua testa. Sarà un evento biblico.
"To achieve victory we must/mass our forces at the hub/of all power & movement./The enemy's 'center of gravity'." (von Clausewitz)
E' così che si vincono le partite. Convincendo l'avversario che sta facendo le mosse giuste.
Un uomo a cui volevo bene una volta mi ha detto che non possiamo tornare sulle nostre decisioni, possiamo solo condizionare quelle che prenderemo in futuro.
"Non patteggio più con i criminali, mi dispiace, me l'hai insegnato tu." "Ce l'ho fatta."