Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
GLI SPOSTATI
Anno: | 1961 |
Regia di: | John Huston |
Genere: | Drammatico |
"E' un regalo di divorzio di suo marito." "Si fanno regali per il divorzio adesso?" "E perché no? Ogni anniversario del nostro divorzio, mio marito mi manda una bella pianta di rose gialle e fanno 19 anni a luglio. Naturalmente non mi ha mai pagato gli alimenti, ma non mi piace spremere gli uomini se non lo fanno volentieri."
Il fatto è che i litigi non mi piacciono... anche se vinci perdi, dentro di te.
Puoi dire di avere qualcuno se sparisce continuamente?
"Lui è un cowboy." "Come lo sai?" "Eh... ho il naso buono io." "Ehi, non puzzo mica di vacca." "Ti ho annusato guardandoti in faccia, cowboy, ma vi adoro tutti quanti, anche se puzzate. Certo, siete dei fannulloni. E lo sapete anche voi." "Sì, lo ammetto... ma non abbiamo padroni."
"Non le piacciono le donne istruite?" "Niente da dire, ma vogliono sempre sapere a che penso." "Forse cercano di conoscerla meglio." "E' mai riuscita a conoscere meglio un uomo facendogli domande?"
"Sono arrivata fino in fondo alla città, non sembra che ci sia molto fuori." "Invece c'è tutto." "Per esempio?" "La campagna." "E come si fa a passare il tempo?" "Vivendo." "E come si fa a vivere?" "Beh, si comincia con l'andare a dormire, poi ti alzi quando ne hai voglia, ti dai una grattata e ti friggi un paio d'uova, guardi un pò che tempo fa, tiri sassi a un barattolo, fischietti..." "Credo d'aver capito."
I cowboy sono gli ultimi veri uomini rimasti sulla terra e c'è da fidarsi di loro come delle volpi.
Tutti stiamo morendo, ogni minuto ci avviciniamo alla morte eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.
Sei proprio una bella donna, lo sai? Davvero, è quasi un onore star seduti vicino a te. Sei così splendida che mi abbagli.
"Come mai sei così triste? Sei la donna più triste che abbia mai conosciuto." "Tu sei il primo uomo che me lo dice... gli uomini in genere mi trovano allegra." "Solo perché tu li riempi di felicità."
Quando una persona non sa cosa fare, a volte è meglio che rimanga immobile.
Io avrò un'infinità di difetti lo ammetto... ma sono un buon amico.
Ti hanno mai detto la storiella del cittadino che va in campagna? Vede un tizio seduto davanti a una porta e gli chiede: buon uomo, sapete come si fa a tornare in città? E quello risponde: no. Beh, sapete come si arriva all'ufficio postale? E quello fa: no. Sapete come si fa ad andare alla stazione? No. Però, dice quello, non sapete proprio niente, vero? E quello fa: no, ma è lei quello che s'è perso.
Tu hai amore per la vita, Roslyn, noialtri invece cerchiamo solo un posto per nasconderci e guardarla passare.
Quando sorridi, sembra di vedere sorgere il sole.
La morte è naturale quanto la vita e chi ha paura di morire ha anche paura di vivere.
"Eppure è meraviglioso sapere le cose." "Per me non è essenziale, tu hai una qualità molto più importante." "Quale?" "Sei altruista... qualsiasi cosa accada a chiunque è come se accadesse a te. Tu appartieni veramente al genere umano. E' un gran dono."
Quando finisci di sognare, non ti rimane che cercare d'essere un uomo e lavoro degno d'un uomo ce n'è rimasto poco.
E' matta. Sono tutte matte. Cerchi di non crederci perché ne hai bisogno. Sono matte. Tu lotti, lavori, ti ammazzi, fai le cose più incredibili per loro ma non è mai abbastanza. Ti piantano gli speroni nella carne.
Le mie decisioni voglio prenderle da me. Accidenti a tutto. E' tutto cambiato, tutto quanto distorto. Hanno sporcato tutto di sangue. Io la faccio finita. E' come prendere al laccio un sogno, ormai. Basta che trovi un altro modo di sentirmi vivo, nient'altro. Se ce n'è ancora rimasto uno.
Se si potesse essere liberi dalla paura...
Come fai al buio a ritrovare la strada?